4 ragioni per cui i cani provano a mangiare le rocce
Si tratta di un serio problema o di un comportamento assolutamente normale? Scopri con noi le 4 ragioni
Potrebbe capitare durante una normale passeggiata in mezzo alla natura che fido faccia così. Ma perché i cani provano a mangiare le rocce?
Alla base di questo comportamento possono esserci diverse ragioni ed è bene conoscerle, dato che si tratta di un’abitudine molto pericolosa.
Per curiosità
Si sa, i nostri amici a quattro zampe sono come dei bambini e, come tali, mettono in bocca tutto ciò che trovano. Ad ogni modo, è bene che tu faccia di tutto per fargli capire che è sbagliato mangiare le rocce. Ad esempio, usa il rinforzo positivo per distogliere la sua attenzione ed evitare che prenda la cosa come un gioco.
Per noia
La noia, per quanto possa sembrarti assurdo, esiste anche per i cani. Essa si manifesta quando il cucciolo non si sente abbastanza stimolato e lo porta a trasformare tutto quello che vede in qualcosa di interessante. Le rocce, quindi, diventano per lui in questo caso un giocattolo da rosicchiare e potrebbero fargli correre seri pericoli. Per evitare che fido si annoi troppo, assicurati di intrattenerlo sempre con giocattoli nuovi e passeggiate.
Per problemi comportamentali
Qui entriamo in un argomento un po’ più complesso. Alcuni problemi comportamentali come il disturbo ossessivo compulsivo possono facilmente indurre il cane a provare a mangiare le pietre. A diagnosticare un eventuale problema di questo tipo, ovviamente, sono i veterinari e gli educatori, per cui non trarre conclusioni affrettate!
Per problemi di salute invisibili
Il nervosismo dovuto a problemi di salute interni (e perciò invisibili) può rendere il cane più aggressivo ed indurlo a comportarsi così. Un esempio possono essere i problemi gastrointestinali o i dolori a livello osseo. Ad ogni modo, se noti che il cane prova a mangiare le pietre ed ha anche sintomi riconducibili ad uno di questi problemi, contatta il veterinario!
Leggi anche: 8 parassiti più pericolosi per il cane a cui devi fare attenzione