4 principali tipi di personalità dei cani tutte da scoprire
Pronto/a a scoprire di quale tipo di personalità fa parte il tuo amico a quattro zampe? Bene, la risposta ti sarà presto svelata
Molto spesso, anzi troppo, commettiamo l’errore di fermarci a ciò che vediamo con gli occhi senza andare ad indagare più nel profondo. Ad esempio, sapevi che i cani hanno diversi tipi di personalità proprio come noi?
Ecco, è proprio di questo che parleremo oggi. Se possiedi anche tu un peloso, quindi, preparati a scoprire di quale categoria tra le seguenti esso fa parte!
Quello sicuro di sé
Definibile anche con l’aggettivo “fiducioso”. Questa tipologia di cani, infatti, fa amicizia con l’ambiente e le persone circostanti abbastanza facilmente, così come è semplice intuire le loro buone intenzioni tramite scodinzolii e salti di gioia. I cani fiduciosi, inoltre, sono anche dei leader nati e perciò possono mostrare comportamenti dominanti (che non devono essere confusi con quelli del lupo o comunque del cosiddetto “capobranco”.
Quello timido e insicuro
Praticamente l’esatto contrario di quanto appena detto. In questa categoria, infatti, rientrano i pelosi che tendono a stressarsi ed agitarsi abbastanza facilmente. Proprio per questo, i cani timidi e poco sicuri di sé devono avere costantemente bisogno di spazi a loro riservati, sia a livello fisico che psicologico e, cosa più importante, non bisogna mai forzarli a fare ciò che non vogliono.
Quello indipendente
I cani con il carattere indipendente sono quelli un po’ più difficili da comprendere ed addestrare. Essi, infatti, non amano socializzare troppo con le persone ma preferiscono di gran lunga stare per fatti propri. Con “difficili” ovviamente non intendiamo dire “impossibili”, perciò tutto sta nel sapere come prenderli (come si fa anche con le persone, d’altronde).
Quello sempre felice (delle volte anche troppo)
Sono i cani che fanno le feste alle persone in qualsiasi contesto e che, come suggerisce il titolo, sono sempre felici. Detto così potrebbero sembrare i pelosi più facili da gestire, ma in realtà è tutto l’esatto contrario. Con un cane che possiede questo tipo di personalità, infatti, bisogna lavorare molto sull’addestramento per tenerlo calmo!
Leggi anche: 5 cose che possono indurre il cane a starnutire