4 principali ragioni in assoluto per cui un cane ha la tosse
Anche i nostri amici a quattro zampe possono avere la tosse. Vediamone assieme, nello specifico, i motivi per cui accade ciò
Amare il proprio amico a quattro zampe preferito vuol dire anche sapersi prendere cura di lui e saper riconoscere quando e perché non sta bene. Oggi, ad esempio, siamo qui per spiegarti i motivi principali per cui il cane ha la tosse.
Già, anche i nostri amici pelosi possono avere problemi di questo tipo. Le ragioni, però, devono essere spiegate in maniera più approfondita, perciò analizziamole assieme qui nelle righe seguenti!
Tosse da canile
Il suo nome suona alquanto strano, ma si tratta di uno dei problemi di salute più diffusi specialmente nei cani che, appunto, vivono in canili o luoghi simili. La tosse da canile, infatti, nei cani può essere contagiosa e se un peloso viene a contatto con un suo simile che ha la tosse, con molta probabilità verrà contagiato e la avrà anche lui. Contro la tosse da canile ci sono dei vaccini che normalmente vengono fatti di prassi!
Mal di gola
Esso, al contrario della precedente motivazione, non è contagioso. Si può manifestare quando qualcosa provoca irritazione nella gola del cane oppure quando abbaia eccessivamente. Normalmente vitamine e cibo umido sono le cose che consigliano i veterinari come rimedio, ma per non sbagliare contatta il tuo di fiducia.
Problemi alla trachea
Alcune razze canine sono predisposte ad avere problemi respiratori, per la precisione alla trachea. Non se ne conoscono ancora bene le cause effettive di tali problemi, ma sappiamo che uno dei sintomi relativi al collasso della trachea è la tosse.
Perdita di peso
In ultimo, ma non per questo meno importante, c’è da dire che anche la perdita di peso, fra le tante conseguenze, comporta anche il manifestarsi della tosse. Il motivo, essenzialmente, sta nel fatto che i tessuti in questi casi tendono a restringersi e indebolirsi.
Leggi anche: 4 segnali che permettono di capire se un cane ha la gengivite