4 principali motivi per cui il cane sviluppa l’ansia da separazione
Ci sono diversi motivi per cui alcuni nostri amici pelosi soffrono di questo disturbo comportamentale. Scopriamoli assieme
Quando un peloso si mette a piangere, combina guai, fa i bisogni fuori posto ed altre cose simili mentre è solo a casa, è molto probabile che sia dovuto a questo problema. Ma esattamente perché il cane sviluppa l’ansia da separazione?
I motivi sono essenzialmente 4. Conoscerli, come avrai ben intuito, è molto più che fondamentale, soprattutto per evitare che quest’ultima si sviluppi.
Nuovi proprietari
Una nuova famiglia, un nuovo singolo proprietario o l’affidamento presso un rifugio possono facilmente innescare l’ansia da separazione nel cucciolo. Rientra nello stesso discorso anche l’abbandono del peloso, una cosa che oltre a sviluppare il suddetto disturbo rappresenta un vero e proprio trauma per lui (cosa a cui noi, ovviamente, siamo assolutamente contro) che risulta essere molto difficile da superare.
Assenza di un membro della famiglia
I cani, si sa, hanno con ogni membro della famiglia un determinato rapporto diverso da tutti gli altri. Di conseguenza, l’eventuale assenza di uno di loro o, ci auguriamo sempre di no, morte potrebbe spingere fido a soffrire di questo tipo di ansia.
Cambio di casa
Molto spesso, il trasloco da una casa all’altra può provocare molto stress nel cane che, giustamente, si ritrova a vivere in un ambiente totalmente estraneo e a cui deve abituarsi. Tutta questa “confusione”, perciò, può facilmente portarlo a soffrire di ansia da separazione, anche se in via temporanea.
Troppo tempo da solo all’improvviso
I nostri amici a quattro zampe sono perfettamente in grado di memorizzare le nostre routine. Di conseguenza, sanno anche quando dobbiamo uscire di casa per determinate faccende o per andare a lavoro. In quest’ultimo caso, però, un eventuale aumento della durata delle ore passate fuori casa, a prescindere dal motivo, sviluppa nella maggior parte dei casi problemi comportamentali tra cui questo qui.
Leggi anche: 3 suggerimenti per evitare la gelosia tra cani e bambini