4 principali modi per proteggere le zampe del cane
Conoscere questi trucchi del mestiere è fondamentale, specialmente in periodi freddi o eccessivamente caldi. Ecco cosa devi sapere
Anche se non sembra, si tratta di una delle parti del corpo più sensibili e vulnerabili di qualsiasi amico peloso. Ci sono, però, diversi modi per proteggere le zampe del cane con facilità ed efficacia.
Siccome è fondamentale conoscerli e tenerli bene a mente, eccoli elencati qui nelle righe seguenti uno ad uno. Buona lettura!
Usa degli stivaletti per cani
Forse non lo sai, ma esistono in commercio svariati tipi di stivaletti fatti appositamente per i cani e che mirano proprio alla protezione delle zampe dal contatto con superfici instabili, troppo fredde oppure roventi. Ovviamente, dovrai armarti di pazienza e forza di volontà per aiutare il cane ad abituarsi ad essi.
Mantieni il giusto taglio dei peli delle zampe
Altro fattore che non bisognerebbe mai trascurare, dal momento che se nelle zampe ci sono dei peli eccessivamente lunghi potrebbero facilmente formarsi degli intrecciamenti con lo sporco o la neve che, a loro volta, potrebbero causare infezioni della pelle e ferite.
Puliscile sempre dopo le passeggiate
Oltre che uno dei metodi, si tratta di una vera e propria raccomandazione. Durante le passeggiate, infatti, le zampe del cane vengono a contatto con diversi tipi di superfici, alcune di esse sporche. Ad esempio, in inverno per prevenire il gelo, le strade sono cosparse di sale e questo, inevitabilmente, tende a depositarsi tra i cuscinetti, perciò per proteggere le zampe è fondamentale rimuovere lo sporco.
Crea un balsamo fai da te
È possibile creare un balsamo fai da te per le zampe? Certo che sì. Ciò che ti occorre è dell’olio di cocco, dell’olio di mandorle, della cera d’api e del burro di karitè. Ti basterà metterli in una pentola, accendere il fuoco basso e mescolare fino a quando non sembrerà tutto ben amalgamato. Dopodiché si lascia a raffreddare dentro dei tubetti e il gioco è fatto. In alternativa, ovviamente, puoi benissimo acquistarlo in negozio!
Leggi anche: 4 motivi per cui è così importante capire quando il cane è annoiato