4 preziosi consigli per riuscire a prendere un cane di strada
Come si fa ad interagire con un peloso incontrato per strada in modo tale da riuscirlo a prendere? Ecco alcuni consigli
È una situazione in cui tutti possiamo trovarci, talvolta anche inaspettatamente. Fatto sta, comunque, che è importante sapere come riuscire a prendere un cane di strada.
Il tutto diviene ancora più importante specialmente se si ha intenzione di tenerlo con sé, perciò ti invitiamo a dare uno sguardo alle righe che seguono!
Accertati che non abbia un proprietario
La prima cosa in assoluto da fare. Capirlo non sempre è facile, specialmente se il peloso non si lascia avvicinare e se non ha il collare o una targhetta di riconoscimento. Se non ha nessuna delle due cose, è probabile che sia un cane di strada ma la prova del nove sarà portarlo presso un rifugio per animali o da un veterinario per verificare se ha il microchip. Anche un annuncio sui social può essere utile per risalire ad un eventuale proprietario.
Fai meno movimenti possibili
Quasi sempre i cani randagi sono impauriti dalle persone e perciò avvicinarli risulta molto difficile. Il segreto per far sentire un cane di strada più al sicuro sin da subito, però, è fare meno movimenti possibili ed accovacciarsi.
Portagli del cibo
Il modo migliore per far capire al peloso che può fidarsi di te. Per farlo sentire ancora più al sicuro, porta con te del cibo (che non siano dolci o cibi a base di cioccolato, cipolle o aglio), mangiane prima tu un pezzetto e poi offri il resto a lui. Ciò ispirerà in lui ancora più sicurezza.
Porta con te un guinzaglio
Se il peloso sembra propenso a fare amicizia con te e non mostra segni di disagio, puoi ricorrere ad un guinzaglio per portarlo a casa o farlo salire in macchina (questo per evitare fughe improvvise).
Se quest’ultimo passaggio risulta essere più complesso del previsto, puoi contattare un rifugio per animali e farti aiutare da qualche volontario.
Leggi anche: 4 consigli per un primo giorno in casa perfetto con un nuovo cane