4 motivi per cui il cane non vuole dormire nella cuccia
Per quali motivi il cane si rifiuta di usare la cuccia, nonostante essa sia super comoda ed accogliente? Ecco i principali 4
Non sempre è facile comprendere a primo impatto il modo di essere ed il carattere che da sempre contraddistingue i nostri amici a quattro zampe l’uno dall’altro. Ad esempio, perché il cane non vuole dormire nella cuccia?
I motivi di questo atteggiamento (che è molto più frequente di quanto si possa pensare) sono diversi ed è importante conoscerli, soprattutto per prevenirlo.
Non è abbastanza comodo
Credi che la comodità della superficie sia un fattore rilevante solo per noi umani? Sbagliato, anche per i nostri amici a quattro zampe è importante scegliere una cuccia che sia sufficientemente morbida ed accogliente in base alle loro preferenze. Ci sono infatti pelosi che amano dormire su lettini più duri ed altri, invece, su superfici più soffici.
Fa troppo caldo o freddo
L’estate, ed in particolare le giornate che stiamo vivendo, è caratterizzata da un caldo abbastanza afoso che delle volte è davvero difficile sopportare, anche dentro casa. Per questo, se fido ha una cuccia chiusa o non adatta alla stagione, con moltissime probabilità non la userà proprio perché gli farà soffrire ancora di più il caldo. Lo stesso discorso, solo che all’incontrario, vale per quando è inverno. Se è troppo freddo e la cuccia non è abbastanza calda o non ha una coperta, allora fido cercherà un altro posto più caldo dove dormire.
Dimensioni non corrette
Un errore abbastanza comune e facile da commettere. Una cuccia troppo piccola (in alcuni casi anche troppo grande) oltre ad essere scomoda fa sentire a disagio fido, costringendolo così a trovare un altro posto o a preferire il pavimento.
Non è abituato
Sembra strano, eppure ci sono dei cani che non associano subito la cuccia ad un posto dove dormire e rannicchiarsi. Potrebbe anche essere, quindi, che fido non la usa perché non vuole, ma perché ha bisogno di essere addestrato ad usarla.
Leggi anche: 5 ragioni per cui non dovresti adottare un Toller