4 motivi per cui è così importante capire quando il cane è annoiato
Anche se non sembra, si tratta di una delle accortezze più importanti da seguire e rispettare: eccone i motivi principali
Sapersi prendere cura del proprio amico a quattro zampe richiede diverse accortezze da non sottovalutare. Ad esempio, sai perché è importante capire quando il cane è annoiato?
Ci sono ben quattro motivi per cui è fondamentale saper interpretare quando un cane prova questo specifico stato d’animo e te le spiegheremo qui nelle righe seguenti!
Diventa difficile da gestire
I nostri amici a quattro zampe, durante l’arco della giornata, hanno bisogno di liberare le loro energie (ad esempio andando a spasso o giocando). Quando questi importantissimi stimoli vengono a mancare, ecco che il cane comincia ad annoiarsi e, perciò, ad accumulare quelle energie che invece dovrebbe man mano liberare. A risentirne, di conseguenza, sono i suoi comportamenti e la sua gestione.
Potrebbe masticare oggetti pericolosi
Oltre ad accumulare energia repressa, devi sapere che i cani non amano restare senza divertimento e cose da fare a lungo. Se non hanno nulla con cui giocare o che comunque non li intrattiene a sufficienza, saranno quindi loro stessi a cercare il divertimento e ciò rappresenta un serio rischio per la loro incolumità. Potrebbero infatti provare a masticare oggetti pericolosi lasciati incustoditi in casa.
Potrebbe leccarsi o grattarsi eccessivamente
Può sembrare una cosa da niente, ma in realtà quando un cane lecca eccessivamente una parte del corpo potrebbe facilmente causare perdita di pelo in quel punto e persino infiammazioni alla pelle. Dato che leccarsi in maniera compulsiva, spesso e volentieri, è uno dei segnali tipici che fanno capire che un cane è annoiato, presta attenzione se lo noti!
Può avere problemi di salute
Fare attività fisica, giocare e tutto ciò che è l’esatto opposto della parola noia è fondamentale per garantire la salute e la serenità del cane. Un cane annoiato, quindi, instabile emotivamente e sedentario è più propenso a sviluppare problemi di salute e di comportamento.
Leggi anche: 5 razze di cani che hanno meno bisogno di manutenzione