4 passaggi per far conoscere un cane e un gatto in tranquillità
Hai un cane e vorresti introdurre in casa anche un gatto? Ecco i passaggi da seguire per non correre alcun rischio
Secondo svariati stereotipi infondati, tra i nostri amici a quattro zampe e i loro parenti alla lontana, i felini, non potrebbe esistere amicizia. Tutto ciò, ovviamente, non è affatto vero, al contrario è possibile eccome far conoscere un cane e un gatto.
Per poterlo fare in modo corretto, però, occorre prima conoscere i giusti passaggi. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere per riuscirci con successo!
Prepara la casa
Dato che si tratta di un’esperienza abbastanza delicata per entrambi, sappi che dovrai per prima cosa adibire una stanza nella quale far stare il felino per un paio di giorni. In essa, ovviamente, non dovranno mancare la lettiera e le ciotole dell’acqua e del cibo.
Tienili separati
I primi giorni in casa (per la precisione 3-4), come avrai ben intuito, servono al felino per prendere confidenza innanzitutto con l’ambiente circostante. Fido, quindi, in questo lasso di tempo non potrà incontrarlo direttamente ma solo sentirne l’odore quando esso sarà vicino la porta. La stessa cosa, ovviamente, vale per il micio.
Falli mangiare vicino alla porta
Per far sì che ciascuno associ la presenza dell’altro a qualcosa di positivo, posiziona le ciotole del cibo di entrambi ai rispettivi lati della porta chiusa. In questo modo saranno separati, non potranno vedersi ma sempre avvertendo l’odore si abitueranno alle rispettive presenze anche durante i pasti.
Falli incontrare
Dopo aver passato i primi giorni in questo modo, arriva finalmente il momento di far incontrare i due. Comincia organizzando incontri brevi e usando per fido il comando “seduto”, onde evitare che possa avvicinarsi bruscamente al felino e spaventarlo. Se uno dei due o entrambi dovessero reagire male, invece, riportali ognuno nel proprio ambiente separato e ripeti l’operazione dopo qualche ora. In questa fase occorrono molta pazienza e forza di volontà, per cui non scoraggiarti se dovesse andare male all’inizio!
Leggi anche: 4 cose da considerare prima di prendere un gatto se hai un cane