4 nostri comportamenti che i cani odiano più di qualsiasi altra cosa
Sono tanti i comportamenti per noi assolutamente innocui ma che infastidiscono molto i nostri amici pelosi. Ecco i più frequenti
Vivere assieme ai nostri amici a quattro zampe peloso ci porta a diventare un tutt’uno con loro. Molto spesso, però, ci dimentichiamo che ci sono alcuni comportamenti umani che i cani proprio non sopportano.
Essi sono tanti, ma oggi parleremo di quelli più frequenti che forse anche tu avrai assunto almeno una volta. Presta, quindi, molta attenzione alle righe seguenti.
Abbracciarli
Anche se per noi l’abbraccio (specialmente ora più che mai) rappresenta una delle dimostrazioni d’affetto più belle e forti di sempre, per i cani non è sempre lo stesso discorso. La maggior parte di loro, infatti, si sente fortemente a disagio quando qualcuno li abbraccia, mentre invece una piccola parte tollera tranquillamente questo atteggiamento.
Addestrarli in modo sbagliato
Nel corso del tempo, i metodi d’addestramento dei cani si sono man mano evoluti. L’errore principale, quindi, sta nell’aggrapparsi a metodi un po’ “all’antica” e che sono assolutamente controproducenti come ad esempio fissare il cane negli occhi per affermare la superiorità. Al contrario, bisogna puntare più su addestramenti come quello con il clicker oppure tramite il rinforzo positivo.
Non fargli fare abbastanza attività
Un altro dei comportamenti più sbagliati in assoluto è quello di non far giocare e praticare abbastanza movimento al cane. Fido, infatti, ha costantemente bisogno di scaricare energia e ricevere stimoli, sia attraverso dei giocattoli che dal proprietario stesso ad esempio andando a spasso o giocando.
Essere incoerenti
Ultimo ma non per questo meno importante, anche il comportamento incoerente non è gradito dai nostri amici pelosi. Questo perché i cani non hanno la stessa capacità di comprensione delle persone che abbiamo anche noi e perciò due modi di parlare e dare comandi contrastanti tra loro non faranno altro che mandare fido in confusione. Mantenere, quindi, una certa coerenza è alla base di una perfetta convivenza!
Leggi anche: 4 consigli che ti aiuteranno a comprendere meglio il tuo cane