4 modi più semplici ed efficaci per pulire le zampe del cane

La pulizia delle zampe di fido è importantissima per una lunga serie di motivi. Ad ogni modo, ecco come tenerle sempre pulite

È sicuramente uno degli aspetti meno considerati in assoluto dai proprietari di animali domestici. Eppure, sapere come pulire le zampe del cane è fondamentale, per svariate ragioni.

Per questo, abbiamo ben 4 modi da mostrarti per riuscire a fare ciò senza commettere errori e, soprattutto, in maniera facile e veloce. Vediamoli assieme uno per uno!

Salviettine

Comode da portare in borsa o dentro uno zaino grazie alla compattezza delle confezioni, le salviettine sono la soluzione più facile e veloce per pulire le zampe del tuo amico peloso. Ovunque ce n’è la necessità, infatti, le hai lì con te e le puoi usare quando e come vuoi (non solo per le zampe ma anche per pulire il resto del corpo). Accertati, ovviamente, che siano a prova di cane: mai e poi mai usare prodotti per la pulizia destinati alle persone in quanto possono essere dannosi per il pelo e per la pelle!

Bagnetto

Pur non essendo la soluzione più semplice ed applicabile in maniera istantanea, quella del bagnetto è però la più efficace di tutte, in quanto rimuove ogni tipo di sporcizia, anche quella che tende ad insediarsi tra le unghie. Ricordati, quindi, di rispettare sempre gli appuntamenti dal toelettatore.

cane dolcissimo peloso

Asciugamano

Specialmente quando le zampe si bagnano o si sporcano di neve, un asciugamano può essere molto d’aiuto. Eviteresti, infatti, che fido sporchi il pavimento di casa bagnandolo o che scivoli per via della scarsa aderenza causata dalle zampe bagnate.

cane zampette foto

Stivaletti

Questa più che un metodo per la pulizia delle zampe è un metodo di prevenzione dello sporco e di protezione delle zampe. In alcuni posti dove fa eccessivamente freddo o c’è il rischio che fido possa sporcarsi decisamente molto le zampe, è consigliabile usare degli stivaletti per cani. Vedrai che contribuiranno molto a mantenerle pulite (e al caldo e al sicuro).

Leggi anche: 4 comportamenti del cane che bisogna assolutamente correggere

Articoli correlati