4 modi per prevenire i problemi alle zampe del cane
Saper prevenire i problemi alle zampe di fido è davvero molto importante, soprattutto per non incombere in seri problemi
Con esse il cane cammina, corre e salta, fa praticamente di tutto. Per questo è necessario prendersene cura e sapere anche come prevenire i problemi alle zampe.
Se non hai la minima idea di come fare ciò, beh, sei nel posto giusto. Ecco per te i 4 modi migliori ed infallibili per mantenere le zampe di fido sempre in forma e alla larga da eventuali rischi.
Tagliagli spesso le unghie
È la prima cosa a cui devi sempre prestare attenzione, dato che se le unghie sono troppo lunghe potrebbero impedire al peloso di camminare e di poggiare le zampe correttamente. Una pedicure costante, quindi, non fa mai male al cane. Un altro modo per tenere sempre limate le unghie è facendo camminare il cane sull’asfalto (non caldo naturalmente).
Controllagli spesso le zampe
Specie dopo una passeggiata, non è mai sbagliato controllare se le zampe di fido sono a posto. Potrebbero, infatti, essersi infiltrati dei detriti, delle piccole spine o persino una zecca. In quest’ultimo caso, provvedi a rimuoverla con molta delicatezza usando una pinzetta. In alternativa, se non dovessi sentirtela, contatta senza esitare il veterinario.
Tieni conto delle temperature
Le temperature del terreno possono essere seriamente dannose per le zampe del tuo amico peloso. In estate, ad esempio, potrebbero facilmente ustionarsi se a contatto con determinate superfici come la sabbia mentre in inverno, con il troppo freddo, potrebbero screpolarsi. Scegli, quindi, le giornate giuste per portarlo a spasso e, se hai la possibilità, procurati un piccolo kit di pronto soccorso.
Usa delle creme o degli stivaletti
Per evitare screpolature, ustioni e quant’altro potresti anche prendere in considerazione l’idea di acquistare per il cane degli stivaletti. Un’altra soluzione abbastanza efficace, poi, sono le creme e i balsami studiate appositamente per prevenire i problemi alle zampe del cane. L’unico contro di quest’ultimo sistema, però, è che potrebbe sporcare vestiti e pavimenti dentro casa.
Leggi anche: 7 modi efficaci per non far soffrire il caldo al tuo cane