4 modi per mantenere il cane calmo quando sei in pubblico
A prescindere se ti trovi in posti molto o poco affollati, insegnare a fido a stare a contatto con le persone è fondamentale
Molto spesso si tende a pensare, erroneamente, che per far uscire fido serva solo saperlo tenere al guinzaglio. In realtà ci sono tante altre cose da sapere quando lo si porta in giro. Una di queste è come insegnare al cane a stare calmo in pubblico.
“Come si fa?” – Ti starai giustamente chiedendo in questo momento. Niente paura, ecco 4 modi per riuscirci in modo brillante e senza commettere errori.
Inizia portandolo prima a spasso
Sembra scontato, ma la prima cosa da fare in assoluto è proprio far abituare fido ad andare a spasso. Inoltre, è importante anche rispettare una certa cadenza per le passeggiate. Il cane, infatti, ha bisogno di sfogare l’energia repressa che si accumula in lui stando fermo e perciò almeno una volta al giorno dovresti farlo uscire. Questo, poi, contribuisce sicuramente a farlo stare più calmo quando esce!
Scegli il giusto collare
Un altra cosa che in molti non prendono in considerazione è il collare. Al contrario, scegliere quello giusto e più comodo per fido è fondamentale sia per lui che per la passeggiata stessa. Un collare comodo e calzante al punto giusto, infatti, è sicuramente molto meglio di uno troppo stretto o largo e per di più molto scomodo!
Usa il rinforzo positivo
Ormai è come una filastrocca da conoscere a memoria. Qualora non lo sapessi, il rinforzo positivo è uno dei metodi d’addestramento più semplici e al contempo più efficaci che consiste nel premiare il cane con del cibo solo ed esclusivamente quando fa il bravo. Quando ti trovi in pubblico nel bel mezzo della folla, quindi, non strattonare o tirare fido se lui non si calma. Solo quando farà quello che vuoi tu, ovvero comportarsi bene tra la gente, allora è il momento di premiarlo con gli snack.
Non arrenderti
Se non noti risultati promettenti sin da subito non ti preoccupare, poiché l’addestramento di un cane ha bisogno solo di due cose: calma e pazienza!
Leggi anche: 5 modi più efficaci per fermare il cane che abbaia troppo