4 modi per impedire al cane di scavare nel giardino
Scavare buche fa parte della natura dei nostri amici pelosi. Ma come evitarlo? Scoprilo con noi qui nelle righe seguenti
Tutti i nostri amici a quattro zampe, indistintamente dalla specie, hanno questa abitudine. Ma come fare per impedire al cane di scavare buche in giardino?
Ecco 4 modi semplici ed efficaci che ti permetteranno di riuscirci senza commettere errori di alcun tipo e, soprattutto, scoraggiare troppo fido.
Tienilo impegnato
La maggior parte delle volte i cani si mettono a scavare buche per noia o mancanza di stimoli. Mantenere quindi fido impegnato portandolo regolarmente a spasso, giocando con lui e, se ce n’è uno nella tua zona, portandolo al parco per cani è sicuramente il modo migliore per evitare che rovini il tuo giardino.
Riservagli un area del giardino dove può farlo
Alcune razze come il Pastore Tedesco, l’Husky e il Border Collie sentono più forte il bisogno di scavare buche rispetto ad altre. Per questo, a prescindere se il tuo peloso appartiene a una di queste razze o non vuoi comunque impedirglielo del tutto, potresti benissimo adibire un determinato spazio del giardino a questa cosa, in modo da preservarne tutto il resto. In alternativa, potresti provare anche con una sandbox da mettere nella suddetta area.
Sotterra i suoi bisogni
Se vuoi evitare che fido scavi in un certo punto del giardino, allora potresti sotterrare lì i suoi bisognini e poi ricoprirli con la terra. Sentendone l’odore, infatti, fido con molta probabilità capirà che quel luogo è stato già visitato da lui e perciò si interesserà ad altro.
Spargi del pepe di cayenna
Spargere il pepe di Cayenna un po’ qua e là per il giardino, ovviamente in pochissime quantità, è sicuramente utile per evitare che quest’ultimo risulti “invitante” da scavare. Questo tipo di soluzione, inoltre, aiuterà anche a tenere lontani animali selvatici come scoiattoli o conigli e a proteggere orti e fiori.
Leggi anche: 5 suggerimenti per vivere tranquillamente con un cane non vedente