4 modi per gestire l’ansia e lo stress del tuo Bassotto
I Bassotti, si sa, sono un concentrato di dolcezza e simpatia. Ma come si fa a gestire le loro ansie e stress? Ecco i modi più efficaci
Lo stress e l’ansia sono due tra i problemi più frequenti a cui sono soggetti i nostri amici a quattro zampe preferiti. Sapere come rimediare in questi casi, però, è fondamentale. Oggi, ad esempio, vedremo i modi per gestire un Bassotto ansioso.
Proprio così, i Bassotti sono caratterialmente molto attivi e vivaci, perciò sono molto soggetti a queste due reazioni cognitive. Ecco, quindi, come gestirle al meglio.
Giocando con lui
Il gioco e l’esercizio fisico sono due cose che non devono mancare mai ai nostri amici a quattro zampe. Oltre a mantenere fido in forma, infatti, servono anche a scaricare le energie represse e a stimolare la mente liberandola da eventuale stress o ansia.
Crea per lui uno spazio sicuro e protetto
Lo stress e l’ansia si manifestano quasi sempre quando fido rimane solo a casa (la cosiddetta ansia da separazione di cui abbiamo parlato tante volte). Come fare, quindi, per farlo stare più tranquillo in situazioni di questo tipo? Creare uno spazio sicuro per lui con una cuccia, dei giocattoli e qualche vestito usato con il tuo odore (così da fargli “avvertire” la tua presenza) è sicuramente utile!
Rispetta la sua dieta
Anche se potrebbe sembrare fuori tema con quello di cui stiamo parlando in questo momento, anche la dieta influisce molto sullo stato d’animo del cane. Rispetta sempre, perciò, le indicazioni ed i consigli del veterinario.
Usa degli integratori
Gli integratori sono il rimedio più efficace contro l’ansia e lo stress. Tuttavia, per essere somministrati a fido è necessaria l’autorizzazione del veterinario. Mai e poi mai, quindi, prendere iniziative di questo tipo senza il permesso di chi di competenza o si rischia di andare incontro a situazioni sicuramente poco piacevoli o, peggio ancora, rischiose per l’incolumità di fido!
Leggi anche: 4 modi per capire se il cane sta perdendo la vista