4 modi per far stare meglio il cane che soffre di artrite
Aiutare un cane che soffre di artrite? È possibile eccome. Scopri con noi, più nello specifico, i modi giusti per farlo
Molti nostri amici a quattro zampe, soprattutto quelli più anziani, ne soffrono. Ma come si può aiutare un cane che soffre di artrite a stare meglio?
Innanzitutto ci preme fare una piccola precisazione, poiché è facile confondere i termini artrite e artrosi. La prima, infatti, è un’infiammazione che si verifica a prescindere dall’uso delle articolazioni mentre nel secondo caso è una diretta conseguenza dell’usura di queste ultime. Bene, fatto questo breve ma doveroso chiarimento vediamo ora come aiutare fido a stare meglio!
Riducendo l’intensità delle attività
Avendo le articolazioni infiammate, fido sente molto dolore quando effettua i movimenti. Allo stesso tempo, però, non bisogna neanche rendere il cane troppo sedentario. Valuta, perciò, con il veterinario quali attività è meglio fargli fare (tenendo conto di quelle che gli provocano più dolore e quelle che meno) e per quanto tempo al giorno.
Puntando sulla stimolazione mentale
Considerato quanto detto riguardo i movimenti e le attività da limitare, l’alternativa che aiuti comunque a mantenere fido stimolato è quella mentale. Ciò significa, quindi, non fargli mancare mai giocattoli (fondamentali a prescindere se un cane ha l’artrosi o meno) e proporgli puzzle ed altri giochi interattivi che stimolino, appunto, la mente.
Rendendo la casa più adatta a lui
Rampe di scale, gradini e tutto ciò che implica movimenti troppo impegnativi o salti rappresentano un problema per cani che soffrono di infiammazioni di questo tipo. Per rendere la casa più comoda per lui, quindi, puoi optare per delle rampe, perfette per limitare le possibilità che possa saltare, oppure se preferisci creare una sorta di tracolla con un asciugamano da usare quando fido deve salire o scendere per aiutarlo.
Mantenendo un’alimentazione corretta
Rispettare una giusta dieta e una corretta alimentazione è importantissimo a prescindere, ma lo è ancora di più con un cane che soffre di infiammazioni alle articolazioni. Un peso oltre la norma, infatti, aggraverà soltanto la situazione.
Leggi anche: 4 benefici che tu e il cane potete trarre giocando assieme