4 modi per evitare che il tuo cane diventi sedentario
La sedentarietà nei nostri amici a quattro zampe rappresenta un problema da non sottovalutare mai. Ecco, quindi, come evitarla
Non c’è niente di più bello che vivere assieme ad un amico a quattro zampe. Oltre alle coccole e al divertimento, però, c’è il forte rischio che questi ultimi eredino molte abitudini per niente buone tra cui anche quella di cui parleremo oggi. Come si fa, quindi, ad impedire al cane di diventare sedentario?
Sono essenzialmente 4 i modi che permettono di farlo e conoscerli, come avrai ben intuito, è a dir poco fondamentale, oltre che salutare per fido stesso!
Portalo a spasso
Sembrerà scontata come cosa, eppure è quella più efficace e semplice che contribuisce a combattere la sedentarietà del cane. La passeggiata, inoltre, porta tantissimi altri benefici che forse non sai. Essa ad esempio migliora di molto il rapporto cane-proprietario e permette di mantenere stimolato fido anche a livello mentale. Il numero di volte al giorno in cui fido dovrebbe andare a spasso è di almeno 2, meglio ancora se 3 o 4.
Gioca con lui
Stare in casa non vuol certo dire essere sedentario. Perciò, anche in casa bisogna mantenere fido attivo. Come? Semplice, giocando con lui e, quando non ti è possibile per motivi lavorativi o altro, garantendogli dei giocattoli con cui può comunque divertirsi.
Fagli fare dei percorsi
Questo è un metodo sicuramente alternativo e al contempo efficace per tenere fido sempre allenato e scattante. Percorrere questo tipo di percorsi, inoltre, permette al cane anche di sviluppare intelligenza, concentrazione ed obbedienza!
Mantenendoti attivo/a anche tu
Tra cane e proprietario, si sa, c’è un rapporto così empatico e speciale che è impossibile descriverlo a parole. Ecco, proprio parlando di empatia devi sapere che se tu stesso/a sei una persona attiva e che difficilmente si ferma, allora il cane rispecchierà in un certo senso tali qualità. In altre parole, possiamo dire che i cani sono come un riflesso per i padroni.
Leggi anche: 3 suggerimenti per evitare la gelosia tra cani e bambini