4 modi per evitare che il cane faccia bisogni in casa
Riuscire a correggere queste abitudini è possibile eccome. Ecco alcuni metodi semplici ed efficaci per riuscirci
A primo impatto potrebbe sembrare un comportamento “anomalo”, ma ti garantiamo che è molto più frequente di quanto tu possa credere. A prescindere da questo, però, come si fa ad impedire al cane di fare i bisogni in casa?
Abbiamo qui per te ben 4 metodi da proporti. Sono di una semplicità assurda e ti permetteranno di correggere tale comportamento in men che non si dica. Vediamoli assieme!
Ripeti l’addestramento
Se hai già effettuato una prima sessione di addestramento per usare la traversina senza però ottenere i risultati sperati, bisogna riprovare e riprovare. Devi sapere, infatti, che ogni cane possiede un determinato carattere e un approccio all’allenamento diverso, perciò ripetere la sessione potrebbe essere la chiave vincente per evitare che fido faccia i bisogni in casa.
Prova a capire se c’è qualcosa che lo induce a farlo
La ragione per cui tutto ciò accade, specialmente se si ha un cane maschio, è dovuto a istinti di sopravvivenza, di natura sessuale o a determinate cose nella casa che lo spingono a farlo. Molto spesso si tratta di cose che noi umani usiamo quotidianamente ma che terrorizzano fido come ad esempio specifici suoni, elettrodomestici o persino musica ad alto volume!
Pulisci sempre con cura dove fa i bisogni
Anche una pulizia non abbastanza accurata potrebbe “promuovere” questo comportamento sbagliato, che magari potrebbe essersi verificato anche accidentalmente. Non bisogna dimenticarsi, infatti, che l’olfatto canino è molto più sviluppato del nostro e perciò anche se l’odore dei bisognini per te sembra sparito potrebbe non essere andato via del tutto.
Chiedi aiuto ad un addestratore
Rivolgersi ad un esperto, anche solo per un consiglio, è fondamentale quando non si riesce a trovare la soluzione al problema in nessun modo. Se poi ritieni sia più opportuno, puoi anche chiedere direttamente l’intervento dell’addestratore!
Leggi anche: 3 grandi vantaggi di avere un cane che probabilmente non conosci