4 modi per capire se il tuo cane soffre di depressione
Anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di depressione. Ma come fare a capirlo? Ecco i modi principali
La cura del proprio amico a quattro zampe richiede un sacco di accortezze non indifferenti. Oggi, ad esempio, siamo qui per spiegarti come si fa a capire se il cane soffre di depressione oppure no.
Più precisamente, ci sono ben quattro modi che ti consentono di capirlo con estrema facilità. Conoscerli, ovviamente, è fondamentale!
Osserva i suoi comportamenti
Un cane che entra in depressione tende quasi sempre a modificare le proprie abitudini (come accade anche a noi umani del resto). Potresti infatti notare che fido è molto più sedentario e meno propenso al gioco, mentre invece dovrebbe essere attivo e scattante. Inoltre, anche il suo continuo spostarsi da un posto ad un altro, quasi come se non riuscisse a stare tranquillo da nessuna parte, potrebbe essere un campanello d’allarme.
Comprendi il linguaggio del corpo
Anche in questo caso il linguaggio del corpo di fido permette di individuare se c’è qualcosa che non va in lui. In particolare, i cani che soffrono di depressione tendono a socchiudere gli occhi, leccarsi costantemente le zampe e mantengono un portamento sempre curvo, come se avessero dolore.
Capisci se sta diventando aggressivo
La depressione, in alcuni casi, può portare il cane che ne soffre ad assumere comportamenti aggressivi. Questo accade anche quando il cane è malato o è fortemente stressato, ma perché lo fa? Fondamentalmente perché non sentendosi bene si sente vulnerabile e perciò si mette sulla difensiva.
Parla con il tuo veterinario
Naturalmente, quanto abbiamo detto fin ora può far presagire che il cane soffra di depressione ma non è detto. Sarà comunque un esperto come il tuo veterinario di fiducia a constatare se effettivamente fido è depresso oppure no. Inoltre, anche per altri chiarimenti in merito non esitare a consultarlo!
Leggi anche: 4 preziosi consigli per riuscire a prendere un cane di strada