4 errori più comuni da evitare durante la toelettatura del cane
La toelettatura del cane, anche se non sembra, richiede delle accortezze ben precise. Ecco, ad esempio, gli errori da evitare
La pulizia è probabilmente una delle cose più importanti per fido e al contempo anche una delle più sottovalutate. Ogni proprietario, infatti, dovrebbe sapere come effettuare una toelettatura corretta al cane.
Per questo motivo, ecco i principali errori da evitare assolutamente per non incappare in nessun tipo di problema con il tuo amico a quattro zampe.
Non rispettare gli appuntamenti
Con molta probabilità l’errore più diffuso in assoluto. Questo perché molti proprietari credono che il cane debba fare il bagnetto solo quando è completamente sporco ed emana un odore sgradevole. Invece, fido ha bisogno di almeno una toelettatura al mese (fatta eccezione per quando si sporca molto ed è impossibile pulirlo in altri modi). Lo stesso discorso vale per il caso inverso, ovvero fargli fare troppi bagnetti. Non bisogna mai esagerare o correresti diversi rischi tra cui quello di far sentire in forte disagio fido impedendogli di sentire il suo odore “caratteristico”.
Non avere i giusti prodotti a casa
Quando si parla di toelettatura del cane non si intende solo quella, come abbiamo visto nel punto precedente, effettuata dalla toeletta per animali, bensì anche quella che bisogna fare regolarmente in casa. Non devono quindi mancare prodotti come salviette e, ovviamente, la spazzola. La scelta di quest’ultima è fondamentale, poiché ognuna è adatta ad una specifica tipologia di cane e pelo.
Usare troppo shampoo
Un altro degli errori più comuni è questo. Una quantità eccessiva di shampoo, infatti, potrebbe causarne un accumulo di residui nel pelo e la cosa, oltre a provocare prurito, è parecchio stressante per fido. Per evitare di sbagliare, è sempre meglio usarne poco ed aggiungerlo solo se necessario.
Tagliare troppo le unghie
Anche la lunghezza delle unghie è spesso e volentieri motivo di errori da parte dei proprietari. Siccome è molto importante rispettarla e non renderle troppo corte, è sempre meglio chiedere consiglio al toelettatore (qualora decidessi di tagliare da te le unghie a fido).
Leggi anche: 4 motivi per cui è così importante coccolare il cane