4 errori da non commettere mai quando fai il bagno al cane
La pulizia del cane è fondamentale, ma lo è altrettanto anche prestare attenzione a non commettere i seguenti errori durante il bagno
È una delle cose più importanti in assoluto e che può essere fatta tranquillamente da casa, senza necessariamente recarsi dalla toeletta. Bisogna però sapere che ci sono degli errori da non commettere quando si fa il bagno al cane.
Conoscerli è molto importante, soprattutto per non rendere controproducente il bagnetto stesso. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere!
Usare i prodotti adeguati
Anche se per molti può sembrare scontato, c’è chi potrebbe pensare che anche lo shampoo che usa può essere buono per fare il bagno al proprio fido. Sbagliatissimo, soprattutto perché i prodotti non fatti appositamente per il cane possono causare irritazione della pelle ed altri effetti poco piacevoli.
Regolare l’acqua alla temperatura sbagliata
A nessuno piace fare il bagno con l’acqua gelida o comunque non sufficientemente calda, neanche ai nostri amici a quattro zampe. Per questo motivo, prima di iniziare a lavare fido accertati che l’acqua sia alla giusta temperatura con la mano (ovviamente non dovrà essere neanche eccessivamente calda).
Lavarlo troppo
Già, credere che i cani debbano lavarsi con la nostra stessa frequenza è sbagliato. Oltre ad infastidirli (per via del profumo sempre più presente che gli fa perdere l’odore caratteristico), fare bagnetti troppo spesso causa problemi al pelo e alla pelle. L’ideale, secondo gli esperti, è di un bagno al mese!
Non asciugarlo bene
L’asciugatura è un altro procedimento che non bisogna mai sottovalutare, anzi, richiede ancora più cura per poter ottenere un risultato perfetto. Se hai un cane a pelo corto, è sufficiente anche solo un asciugamano ma se invece è a pelo lungo allora è il caso di usare un phon ed armarsi di molta pazienza. Non lasciare mai il cane umidiccio poiché, specialmente in questo periodo, il rischio di raffreddarsi è abbastanza alto!
Leggi anche: 5 consigli per trascorrere Halloween in sicurezza con il cane