4 cose principali che inducono il tuo cane a russare
Perché i nostri amici a quattro zampe russano? Ecco le cose principalmente responsabili che tutti i proprietari dovrebbero conoscere
Una domanda a cui chiunque possiede un cane ha sempre risposto la maggior parte delle volte senza sapere la risposta corretta è: che cosa fa russare il mio cane?
Ebbene, di risposta a tale quesito non ce n’è soltanto una ma ben 4 che tutti coloro che possiedono un amico peloso a quattro zampe deve conoscere!
Razza
Ogni razza, come ben saprai, ha una specifica conformazione del corpo, del muso e, più specificamente in questo caso, del naso. Ecco, proprio la forma di quest’ultimo in alcune razze come quelle brachicefaliche (Bulldog Francese, Carlino, Boston Terrier etc…) è più schiacciata e le vie aeree del naso permettono il passaggio di poca aria. Tutto ciò, quindi, spinge questi cani a russare più di altri e le cause, come avrai ben intuito, sono estremamente naturali.
Fumo passivo
Il fumo passivo, ovvero inalato quando si è a contatto con un fumatore, è dannoso anche per i nostri amici a quattro zampe, oltre che per noi. Esso, infatti, irrita i polmoni e, nei casi peggiori, può causare anche danni all’apparato respiratorio.
Allergia
Abbiamo parlato di irritazioni alle vie respiratorie e di problemi di natura simile. Non potevamo non menzionare anche le allergie. Gli allergeni, infatti, possono facilmente causare un accumulo di muco nel naso che, inevitabilmente, induce i cani a russare. La stessa identica cosa, inoltre, accade a noi!
Troppo peso
Questa forse non te la saresti mai immaginata. Eppure, anche il sovrappeso (sia negli umani che nei cani) causa il russare proprio perché l’aumento delle dimensioni e quindi anche dei tessuti comporta lo schiacciamento delle vie aeree del naso. Queste ovviamente sono solo una parte delle conseguenze dell’obesità, perciò è di estrema importanza rispettare sempre una dieta corretta e salutare!
Leggi anche: 3 principali motivi per cui il cane ci mette tempo a fare i bisogni