4 cose davvero uniche che forse non sapevi sugli occhi del cane
Pensi di sapere ogni singola funzione e caratteristica degli occhi del cane? Eccone 4 che sicuramente non conoscevi
Quali sono le caratteristiche degli occhi del cane? Probabilmente una domanda che non tutti si pongono e a cui, al contempo, non è facile dare una risposta certa.
Per questo, ecco a te le 4 principali curiosità e funzioni “segrete” della vista dei nostri amici a quattro zampe. Siamo certi che alcune di esse, se non tutte, ti sorprenderanno!
Possono “splendere” di notte
In condizioni di buio totale o di scarsa illuminazione, gli occhi dei cani sono in grado di “sfruttare” le fonti di luce presenti per migliorare la loro visibilità. Ciò, però, non significa che possono vedere al buio perfettamente. Con questa capacità riescono a percepire i piccoli spostamenti e quindi a guadagnare un piccolo campo visivo. Nel nostro caso, invece, questa cosa non è possibile.
La loro percezione della profondità è diversa dalla nostra
Per percezione della profondità si intende la capacità di mettere a fuoco oggetti sia da vicino che da lontano. I cani hanno una visione binoculare molto ridotta rispetto alla nostra, il che significa che per loro è molto più difficile mettere a fuoco in entrambe le distanze.
Vedono i colori in modo diverso
La percezione dei colori è possibile, sia in noi che nei cani, grazie a dei fotorecettori presenti nella retina degli occhi. Nel loro caso, però, ce ne sono molti di meno e ciò, quindi, gli permette di distinguere solo le combinazioni dei colori giallo e blu.
La loro capacità visiva dipende dalla razza
Solitamente il fattore principale che determina tutto è la forma del cranio, poiché da essa ne segue la posizione degli occhi. Per rendere chiaro il concetto, un Carlino che ha il muso schiacciato e il cranio di una determinata forma ha il campo visivo come il nostro. Al contrario, un peloso dal muso più allungato come il Pastore Tedesco avrà un campo visivo più allargato. Alcune razze, poi, sono persino predisposte ad essere miopi!
Leggi anche: 5 buone ragioni per cui non dovresti impedire al cane di annusare