4 cose da sapere prima di acquistare la ciotola per il cane
Credi che sia indifferente quale ciotola acquisti per fido? Ti sbagli, ecco le cose più importanti da sapere per non sbagliare
È probabilmente la cosa più indispensabile che chiunque possiede un amico a quattro zampe deve assolutamente avere, per ovvie ragioni. Ma sapevi che ci sono delle accortezze da prendere prima di acquistare la ciotola giusta per il cane?
Per l’esattezza sono 4 le cose da sapere e da tenere bene a mente quando si fanno acquisti di questo tipo. Scopriamoli insieme, in modo tale da non commettere errori in futuro!
Quanto vuoi che duri?
La durata di una ciotola dipende, a prescindere dall’uso che se ne fa, dal materiale di cui essa è composta. Una di plastica, infatti, tende a rovinarsi e in più è anche facile da distruggere, mentre invece una in acciaio inossidabile è sicuramente più resistente e duratura. Naturalmente, ogni scelta ha il suo costo (e tra le due tipologie, quelle più costose sono sicuramente quelle in acciaio).
Attenzione alla plastica
Le ciotole in plastica, ovviamente, non sono affatto sbagliate come acquisto, anzi, per cani di piccola o media taglia sono super adatte. Unica cosa a cui fare attenzione, però, è la qualità della plastica: acquista sempre prodotti di marche note per andare sempre sul sicuro e non imbatterti in prodotti pericolosi che possono rilasciare sostanze pericolose per la salute di fido.
Prendi le “misure”
Le misure a cui ci riferiamo, ovviamente, non sono solo quelle della ciotola, bensì anche quelle del muso di fido, del modo in cui mangia (se frettoloso o più tranquillo) e, come abbiamo accennato anche prima, delle dimensioni del cane. Una ciotola troppo leggera come quella di plastica, ad esempio, non è sicuramente adatta ad un Bovaro del Bernese che potrebbe ribaltarla in un battibaleno!
Opta per un distributore automatico se stai spesso fuori casa
Rispettare i pasti del cane è fondamentale. Per questo, se sai che per motivi lavorativi o dovuti ad altro non sempre sei a casa, potresti prendere in considerazione l’idea di acquistare direttamente un distributore automatico.
Vuoi conoscere le ciotole migliori per il cane? Clicca qui!
Leggi anche: 5 ciotole particolari per cani che lo faranno sentire più che importante
Leggi anche: 3 modi per insegnare al cane a mangiare più piano