4 cose da non fare assolutamente quando prendi in braccio il cane
Ci sono delle cose che non bisogna mai fare quando si prende in braccio il proprio amico a quattro zampe. Analizziamole insieme
Evitare errori che spesso si commettono inconsapevolmente è la prima cosa da fare se si vuole davvero essere dei bravi proprietari. Oggi, infatti, vedremo proprio cosa non bisogna fare quando si prende in braccio il cane.
Proprio così, nonostante possa sembrare scontato ci sono in realtà diverse accortezze da prendere quando si effettua questa operazione. Vediamole assieme!
Prenderlo dalla collottola
È un’abitudine sbagliatissima e che, pur essendo molto praticata nei gatti, diverse persone la applicano anche ai loro amici a quattro zampe canini. Il motivo per cui si tende a pensare che sia corretto farlo è dato dal fatto che le cagnoline lo fanno con i loro cuccioli, ma non ha affatto la stessa valenza. Le mamme, infatti, dosano sempre l’intensità della presa con i denti, quel tanto che basta per afferrarli. Facendolo con le mani, invece, è abbastanza probabile che fido senta dolore.
Afferrarlo dal collare
Altro modo sbagliatissimo e che, per di più è anche molto pericoloso per fido: potrebbe infatti soffocare a causa della pressione esercitata dal collare!
Prenderlo per la coda
Probabilmente è l’errore più difficile da commettere ma ci preme comunque specificarlo. Prendere un cane dalla coda è una delle cose più sbagliate che si possano mai fare, a prescindere se lo si fa per prenderlo in braccio o per qualsiasi altro scopo.
Sollevarlo dalle ascelle
Contrariamente al precedente, questo è l’errore più facile da commettere. Un cane, infatti, non va mai preso dalle ascelle in quanto oltre ad essere poco sicuro (potrebbe cadere) è anche abbastanza doloroso per fido e le sue articolazioni.
Per sapere come fare e non avere più dubbi a riguardo prendere il cane in braccio, ecco qui i modi più corretti per riuscire a farlo in tutta sicurezza.
Leggi anche: 5 cose che ti faranno desiderare un Bovaro del Bernese subito