4 cose da non fare per non essere un cattivo proprietario per il tuo cane
Per essere un bravo proprietario bisogna conoscere quali sono le cose da fare quali, invece, no. Oggi ci concentreremo proprio su quest'ultime
Chiunque possiede un amico a quattro zampe è disposto a tutto pur di garantire la sua felicità e la sua serenità. Ci sono, però, delle cose che non bisogna fare per non essere un cattivo proprietario per il proprio cane.
Esse sono per l’esattezza 4 e te le mostreremo qui nelle righe seguenti. Presta, perciò, massima attenzione e vedrai che il tuo timore di essere un cattivo proprietario svanirà in un istante!
Sceglierlo frettolosamente e senza criterio
Tutti i nostri amici a quattro zampe sono stupendi. Non tutti però possono essere adatti alle persone che hanno intenzione di adottarli. Ce ne sono alcuni, come ad esempio gli Husky, che hanno parecchio bisogno di fare attività fisica e perciò potrebbero risultare troppo impegnativi per chi non ha possibilità di portarli a spasso. Prima di scegliere la razza e la taglia del cane, quindi, occorre essere ben informati!
Non fargli fare attività fisica
Come abbiamo detto poc’anzi, ci sono alcuni pelosi che hanno molto bisogno di fare attività fisica ed altri, invece, meno. Questo, però, non vuol certo dire che essa debba mancare del tutto, come molti proprietari credono e fanno. Gli esperti, invece, consigliano di far fare al cane almeno una passeggiata al giorno, in modo tale da tenere attivi fisicamente sia lui che il proprietario.
Saltare le visite dal veterinario
Dal veterinario bisogna portare il cane almeno una volta all’anno, a meno che non sia anziano o non soffra di determinati problemi di salute. Rispettare le visite è fondamentale poiché esse permettono di fare un check-up completo al peloso e di individuare eventuali problemi o malattie!
Credere che i problemi vadano via da soli
Anche questa è un’abitudine che hanno moltissime persone ma che, come avrai ben intuito, è sbagliatissima. Non appena si nota o si scopre qualcosa di strano nel peloso, bisogna subito provvedere (ammesso che sia qualcosa di cui bisogna effettivamente preoccuparsi)!
Leggi anche: 4 ragioni per cui i cani tengono quasi sempre la lingua di fuori