4 cose da fare se vuoi essere un proprietario responsabile per il tuo cane
Essere un bravo proprietario di un cane sembra facile, ma richiede delle accortezze che non bisogna mai e poi mai trascurare
Chiunque possiede o sta per possedere un amico a quattro zampe peloso vorrebbe assicurare sempre il meglio per lui. Se anche tu vuoi sapere come essere un proprietario responsabile per il tuo cane, beh, sappi che sei nel posto giusto!
Abbiamo qui per te, infatti, dei consigli che non puoi affatto lasciarti scappare e che chiunque dovrebbe seguire e farne tesoro. Vediamoli uno ad uno insieme!
Scegli il cane in base al tuo stile di vita
Questo è un consiglio per chi ancora non ha adottato un cane e sta decidendo quale prendere. Ci sono infatti razze come l’Husky che hanno bisogno di fare molto movimento e che potrebbero risultare poco adatte se non hai sufficiente tempo da dedicare a lui. Questo ovviamente non è tutto. Anche in base alla tua personalità, infatti, ci sono cani più adatti ed altri meno adatti.
Valuta l’ipotesi di prendere un cane anziano
Adottare un cane non vuol certo dire che questo debba essere per forza un cucciolo. Non a caso, infatti, spesso e volentieri suggeriamo di adottare cani anziani sia perché porta molti vantaggi e sia perché rappresenta per loro un’opportunità.
Rendi la tua casa sicura
Una casa a prova di cane è sinonimo di proprietario responsabile. Sono tante, infatti, le insidie che si celano dietro oggetti di uso quotidiano ma che rappresentano un pericolo per fido. Alcune di esse sono: cavi elettrici scoperti, oggetti fragili e pericolosi se ingeriti e persino molti dei cibi da noi consumati.
Addestralo sin da subito
L’addestramento e l’educazione di un cane sono fondamentali, ma molti si ostinano a pensare che essi debbano avvenire dopo un certo periodo di tempo. Sbagliato! Bisogna cominciare subito, già dal primo giorno in casa (con i dovuti modi e l’immancabile pazienza, ovviamente).
Leggi anche: 5 cose che ti fanno capire che il cane ha problemi alle orecchie