4 cose da fare prima di lasciare il cane solo in casa
Non sai come lasciare il cane in casa da solo tranquillo quando devi assentarti per molto tempo? Ecco le cose più importanti da fare
Saper garantire la sicurezza e la tranquillità al tuo amico a quattro zampe in ogni situazione è fondamentale per essere un bravo proprietario. Oggi, non a caso, ti parleremo delle cose da fare prima di lasciare il cane da solo in casa.
Sono per l’esattezza 4 le accortezze e te le spiegheremo qui nelle righe seguenti una ad una. Presta, quindi, massima attenzione a ciò che stiamo per dirti!
Portalo a spasso
Anche se a primo impatto potrebbe sembrare inutile, devi sapere che portare a spasso il cane prima di lasciarlo solo in casa è fondamentale affinché stia più tranquillo. Con una bella passeggiata, infatti, fido sarà sicuramente più stanco e perciò, durante la tua assenza da casa, con molta probabilità dormirà.
Lasciagli uno o più giocattoli
I giocattoli sono importanti a prescindere per un cane, ma lo diventano ancor di più nel momento in cui lo si deve lasciare da solo a casa. Essi, infatti, gli garantiscono un intrattenimento continuo e lo mantengono distratto dal combinare eventuali danni in casa.
Crea un rifugio
Molti cani tendono a soffrire maggiormente di ansia da separazione rispetto ad altri. Perciò, creare un rifugio dove fido può sentirsi al sicuro in caso di ansia e stress (magari con all’interno una tua maglietta o qualsiasi altra cosa porti il tuo odore) non è affatto sbagliato, specialmente se è la prima volta in assoluto che rimane solo per molto tempo.
Chiedi ad un parente o un amico di supervisionarlo
Se pensi di doverti assentare per parecchie ore e non vuoi rischiare che fido risenta della tua assenza, chiedi a un parente, un amico o una persona fidata di badare al tuo amico a quattro zampe mentre non ci sei. Questo consentirà molta più tranquillità sia a te che a fido!
Leggi anche: 4 errori da non commettere mai quando fai il bagno al cane