4 cose da fare per il tuo cane durante la dentizione
La dentizione è un momento abbastanza particolare per i nostri amici a quattro zampe. Ecco come ci si deve comportare e cosa fare
È una fase che tutti i nostri piccoli amici a quattro zampe devono affrontare durante la crescita. Ma sapevi che ci sono delle determinate cose da fare per il cane durante la dentizione?
Conoscerle è estremamente importante al fine di evitare danni in casa e che fido senta dolori molto forti mentre sta mettendo i denti.
Procuragli giocattoli morbidi da masticare
Anche se sta mettendo i denti, non vuol dire che fido non debba avere alcun giocattolo da masticare. Ovviamente, la scelta dei giochini deve rispettare l’età del cucciolo e, appunto, essere sicura per i suoi denti in fase di sviluppo. La cosa migliore da fare, quindi, è quella di optare per dei giocattoli morbidi in quanto riescono ad alleviare il dolore e al contempo intrattenere fido.
Insegnagli a non raccogliere oggetti per terra
Come abbiamo detto poc’anzi, in questa fase è fondamentale che il cane metta in bocca solo oggetti morbidi. Insegnargli a non raccogliere tutto ciò che c’è per terra, quindi, è fondamentale sia per questo e sia perché è un addestramento che prima si effettua e meglio è.
Crea un’area nella casa riservata a lui
Questo è utile specialmente quando non ci sei e fido rimane solo in casa. Per delimitare l’area (che ovviamente deve essere a prova di cane), usa un cancelletto o crea una barriera abbastanza sicura e resistente per impedirgli di vagare in casa con il rischio di mordere oggetti e cose pericolose per lui.
Non lasciare in giro scarpe, vestiti o altri oggetti
Durante la dentizione, proprio per via dello sviluppo dei denti, il cane è tentato molto più del solito a mordere tutto ciò che trova. Onde evitare pasticci e la distruzione dei tuoi oggetti personali, quindi, non lasciarli mai in giro o comunque dove potrebbe prenderli!
Leggi anche: 4 modi per evitare che il cane faccia bisogni in casa