4 cose da considerare prima di prendere un gatto se hai un cane
Nonostante gli stereotipi sui cani e gatti siano falsi, bisogna sempre considerare alcune cose prima di farli convivere assieme
Almeno una volta nella vita avrai sentito dire che cani e gatti non vanno d’accordo e che sono nemici per la pelle. Bene, sappi che tutto ciò è falso e che essi possono diventare benissimo amici, anzi, in molti casi persino dei fratelli. Tuttavia, ci sono delle cose da sapere prima di prendere un gatto e presentarlo al cane.
Siccome esse sono molto importanti, abbiamo deciso di elencartele qui nelle righe seguenti accompagnandole, ovviamente, con le dovute spiegazioni in merito.
Tieni conto delle personalità di entrambi
Il fatto che cani e gatti possano essere perfetti amici non vuol certo dire che qualsiasi cane riesca ad andare d’accordo con i gatti e viceversa. Per questo, è sempre meglio considerare le personalità del felino prima ancora di adottarlo e, ovviamente, anche quella del tuo cane.
Evita la cosa se fido non ha un buon rapporto con i gatti
Come dicevamo poc’anzi, non tutti i cani sono disposti a tollerare gatti e giocarci come magari vorresti. Perciò, se noti che il cane non appena vede un felino in lontananza comincia a tirare o persino provare a correre con intenzioni poco amichevoli è meglio lasciare stare o, se proprio non vuoi rinunciarvi, contattare un addestratore.
Scegli un gatto che in passato ha avuto contatti con i cani
L’esatto contrario di quanto appena detto, ovvero se il tuo cane non reagisce in modo brusco e aggressivo ai gatti allora considera dall’altro lato un felino che non ha poi così tanta paura dei cani.
Se fido gioca in modo “rude”, opta per un gatto adulto
Un’altra accortezza da prendere per una perfetta e tranquilla convivenza è questa. Prendere un gatto anziano o un gattino piccolo in questi casi, infatti, non fa altro che aumentare il rischio che possa farsi del male giocando con il cane!
Leggi anche: 4 consigli per scegliere la razza di cane perfetta per te