4 cose che un cucciolo deve apprendere al primo anno di vita
Ci sono delle cose che un cucciolo deve necessariamente apprendere durante il primo anno di età. Analizziamole assieme
Crescere un piccolo amico a quattro zampe richiede diverse accortezze che bisogna assolutamente rispettare. Ad esempio, ci sono delle cose che un cucciolo di cane deve apprendere al primo anno di vita.
Siccome è estremamente importante conoscerle per crescere al meglio il proprio amico peloso, eccole spiegate una per una nelle righe qui di seguito.
Saper riconoscere il suo nome
Una delle primissime cose in assoluto. Non sai come fare? Bene, iniziamo col dire che la cosa richiederà comunque del tempo (settimane o persino mesi), tutto dipende dal carattere del peloso e da come glielo si insegna. Uno dei metodi migliori per riuscirci è pronunciare il suo nome quando si sta interagendo con lui e quando lo si guarda. Ti consigliamo, inoltre, di lavorare sul rinforzo positivo: sia in questo che qualsiasi altro tipo di addestramento, esso è super efficace.
Fare i bisognini al suo posto
Altro tassello fondamentale, specialmente per chi possiede un cane in casa. In questo caso, però, bisognerà lavorare in due tempi diversi: a quattro/sei mesi di vita, infatti, il cane non è in grado di controllare e trattenere i suoi bisognini, perciò dovrà prima apprendere a farli sui tappetini appositi e poi, quando sarà più grande, insegnargli dove farla e, di conseguenza, a trattenerla.
Farlo socializzare
La socializzazione è importantissima per un cane. In primo luogo, gli consente di abituarsi ad altri cani e persone che non conosce e poi contribuisce a farlo crescere ed evitare che sviluppi in futuro problemi comportamentali.
Renderlo obbediente
Qui occorre tutto il tuo impegno. Rendere il cane obbediente, infatti, è sicuramente uno step non semplice (tutto dipende sempre da diversi fattori), ma è una delle cose che bisogna fare subito, appunto durante il primo anno di vita. In merito a questo, però, vogliamo darti maggiori delucidazioni qui!
Leggi anche: 4 sorprendenti motivi per cui un cane sbadiglia