4 cose che ti permettono di capire se il cane sta sognando
Anche i nostri amici pelosi, così come noi, possono sognare. Ma come fare a capire se fido sta sognando? Scoprilo con noi
Una domanda che tutti noi ci siamo posti almeno una volta, indistintamente da chi ne possiede uno o no, è: “ma i cani possono sognare?” La risposta ovviamente è affermativa, ma come si fa a capire se il cane sta sognando?
Sono essenzialmente 4 le cose che permettono di capirlo e che è bene conoscere non solo per curiosità, ma per comprendere meglio i nostri amici a quattro zampe.
Conoscenza delle fasi del sonno
Il sonno, sia nel nostro caso che in quello dei nostri amici pelosi, è suddiviso in due fasi dette, nell’ordine, non REM e REM. Nella prima, quella che rappresenta la maggior parte del sonno, sono presenti ancora movimenti muscolari e gli occhi sono fermi. Nella seconda, che invece si verifica in più momenti, si entra nella fase di sonno profondo caratterizzata dal movimento casuale degli occhi e dalla quale è difficile svegliarsi subito. I sogni si verificano in entrambe le fasi, anche se le probabilità più alte si concentrano nella fase REM.
Movimento degli occhi
Come dicevamo poc’anzi, durante i sogni (e quindi la fase REM) gli occhi si muovono in modo casuale e rapido. Questa cosa, nonostante essi siano chiusi, è facile da notare avvicinandosi (ovviamente in modo lento così da non disturbare il sonno di fido) e guardando i piccoli movimenti delle palpebre dovuti proprio allo spostamento continuo dei bulbi oculari.
Movimento del corpo
Ti starai giustamente chiedendo: “Ma nella fase REM non erano assenti i movimenti muscolari?”. È vero, non ci sono movimenti muscolari percepibili dal corpo, ma in compenso possono comunque verificarsi contrazioni involontarie. In altre parole, il corpo si muove lo stesso ma il cane o la persona non lo percepisce, a differenza di quando invece si trova nella fase non REM.
Versi
Anche leggeri guaiti, abbai o respiri affannosi durante il sonno possono facilmente far capire che il cane sta sognando e permettono, inoltre, di capire anche cosa, assieme ai movimenti!
Leggi anche: Il cane ha gli incubi: le 3 cose più importanti da fare