4 cose che ti fanno capire che il cane ha le unghie troppo lunghe
La giusta lunghezza delle unghie di fido è molto importante. Ecco, quindi, come capire se è il caso di tagliarle oppure no
La maggior parte dei proprietari tende sempre a trascurare questo aspetto dei loro amici a quattro zampe. Al contrario, però, capire se il cane ha le unghie troppo lunghe è fondamentale per svariate ragioni.
Ma come si fa a capirlo? Ecco le principali cose che permettono di riuscirci e, quindi, anche di intervenire prima che la situazione possa peggiorare e causare problemi ben più seri.
Graffiano quando ti tocca
Se fido ti salta addosso quando vuole farti le feste e noti che le unghie fanno male o addirittura graffiano quando ti toccano, allora vuol dire che sono troppo lunghe e che occorre una toelettatura immediata. Normalmente, infatti, non dovresti sentire dolore quando esse vengono a contatto con la pelle.
Le zampe non poggiano bene a terra
Quando la lunghezza delle unghie supera il limite le zampe non poggiano correttamente a terra, dando l’idea quindi che esse siano in un certo senso “sospese nell’aria”. Quest’ultime, invece, devono sempre poggiare correttamente a terra per garantire stabilità e aderenza al peloso su qualsiasi tipo di superfice.
Scivola sul pavimento
Sempre restando nel discorso “stabilità” di cui stavamo parlando proprio adesso, delle unghie troppo lunghe possono facilmente far scivolare fido sul pavimento di casa. Questo, oltre ad essere abbastanza frustrante per lui, è anche pericoloso poiché cadendo per terra potrebbe facilmente farsi male o, nella peggiore delle ipotesi, auto-provocarsi lesioni o persino fratture.
Le unghie sono arricciate su sé stesse
Un segnale inconfondibile e che anch’esso viene spesso sottovalutato. Quando le unghie si arricciano, infatti, è perché esse hanno superato la loro lunghezza massima già da tempo e perciò sono costrette a rigirarsi su sé stesse. Inutile dire che anche qui, così come negli altri casi, è necessaria una toelettatura immediata ed efficace.
Leggi anche: 5 false credenze sui cani che bisogna assolutamente smentire