4 cose che bisogna aspettarsi quando si adotta un cane
Bisogna aver presente cosa ci sarà da fare nel momento in cui si decide di adottare un amico peloso. Ecco tutto quello che c'è da sapere a riguardo
Fra le svariate scelte che si possono decidere di prendere c’è anche quella di adottare un amico a quattro zampe peloso. Ci sono, però, delle cose ben precise che bisogna aspettarsi quando si adotta un cane.
Siccome è molto importante conoscerle ed aver ben presente cosa aspettarsi dall’arrivo di un amico peloso, eccole qui spiegate nelle righe seguenti una per una, perciò presta massima attenzione!
Tempo da dedicargli
Molti proprietari alle prime armi decidono di prendere un cane con la convinzione di decidere loro quanto tempo dedicargli. Sbagliato, poiché soprattutto all’inizio i cani hanno bisogno di molto tempo ed attenzioni da parte dei proprietari. Per questo motivo, prima di adottare un cane ci raccomandiamo sempre di avere un sufficiente tempo a disposizione!
Pazienza
Non esiste una vera e propria regola universale per gestire ed addestrare un cane. Questo perché ognuno, esattamente come noi, possiede una determinata personalità e perciò richiedere una certa quantità di sessioni e di tempo per apprendere il tutto. Non bisogna, quindi, scoraggiarsi se non si notano subito progressi.
Spese
Non dimentichiamoci che mantenere un cane comporta anche delle spese annue tra cui quelle veterinarie, quelle di manutenzione e in ultimo, ma non per questo meno importanti, le spese per gli accessori. A seconda della razza, dell’età del cane ed altri fattori, poi, queste potrebbero variare ed essere più elevate o basse.
Cambiamenti in casa
In casa possono esserci pericoli da non sottovalutare assolutamente come ad esempio i cavi elettrici scoperti o determinate piante velenose per i cani. Per questo, dovrai attuare dei cambiamenti nella casa per poterla rendere adatta ad ospitare un amico peloso. Siccome è importante sapere bene cosa fare, ti rimandiamo qui in questa sezione apposita dove ti forniamo alcuni consigli a riguardo.
Leggi anche: 5 motivi per cui i cani strofinano il muso sui proprietari