4 consigli per prevenire efficacemente il furto di un cane
Grazie a questi consigli, sarai in grado di garantire la massima sicurezza al tuo amico a quattro zampe. Vediamo nello specifico come fare
È un episodio a cui nessun proprietario vorrebbe accadesse mai al proprio amico a quattro zampe ma che, purtroppo, potrebbe manifestarsi. Proprio per questo motivo, siamo qui oggi per aiutarti a prevenire efficacemente il furto di un cane.
Si tratta, per la precisione, di quattro semplici ma importantissimi suggerimenti che ti consentiranno di ridurre al minimo rischi di questo tipo, perciò presta molta attenzione!
Compra un collare con targhetta identificativa
Le targhette identificative identificative sono importantissime in casi come questo. In caso di smarrimento, infatti, la persona che potrebbe trovare il tuo cane riuscirà senza troppe difficoltà a risalire a te e al tuo numero di telefono. Per quanto riguarda i furti, invece, è bene sottolineare una cosa: usare targhette con il nome del cucciolo potrebbe aumentare il rischio che esso venga rubato, dal momento che leggendolo i malintenzionati possono chiamarlo per nome ed attirarlo con più facilità.
Fagli impiantare il microchip
Non dimentichiamoci che collari, targhette e quant’altro possono essere rimossi con estrema facilità dai malintenzionati, al fine di rendere il cane non identificabile. Fortunatamente, con i microchip (che in Italia sono obbligatori per legge), è possibile comunque identificare i cani, perciò non saltare questo importantissimo passaggio!
Non lasciarlo all’aperto da solo
Molti credono che lasciare scorrazzare il cane in giardino senza tenerlo d’occhio non sia pericoloso, in quanto c’è la recinzione che gli impedisce di uscire. Al contrario, è proprio in un tuo momento di distrazione che potrebbe accadere l’irreparabile, perciò assicurati sempre di tenerlo sotto controllo quando esce, anche se per poco: è sicuramente utile per prevenire un furto!
Diffida da chi fa troppe domande
Una delle mosse più comuni dei malintenzionati è fare troppe domande. Dato che è abbastanza normale che dei passanti che non conosci si fermano a salutare il cane, se ti accorgi che una persona fa troppe domande riguardo il cucciolo (ad esempio se è di razza pura) cerca di chiudere subito la conversazione.
Leggi anche: 5 razze di cani più adatte a fornire supporto emotivo alle persone