4 consigli per prenderti cura del cane di un tuo amico
Può capitare che un'amicizia ti chieda di badare al suo amico peloso per un po'. Ecco come fare per non commettere errori
Che sia perché deve andare in vacanza, deve partire per lavoro o per qualsiasi altro motivo, può succedere che un amicizia ti chieda di prenderti cura del proprio amico a quattro zampe. Ma cosa bisogna fare per accudire il cane di un amico?
Potrebbe sembrare semplice e scontata come cosa, ma ti assicuriamo che prima di farlo bisogna conoscere qualche dritta per non sbagliare. Eccone 4 qui per te!
Conoscilo prima
Trascorrere del tempo con il peloso prima dell’affidamento vero e proprio è uno degli step principali (e fondamentali). È importantissimo, infatti, instaurare sin da subito un rapporto con il cane, soprattutto per farlo sentire a suo agio in tua presenza. Gioca con lui, portalo a spasso assieme al proprietario, insomma fai tutto ciò che dovrai poi fare quando il tuo amico te lo affiderà.
Informati su eventuali farmaci da somministrargli
Così come le persone, anche i cani possono avere delle cure a base di farmaci che devono assumere giornalmente o comunque rispettando determinate tempistiche. Per non commettere errori, appunta il tutto su un foglio e fatti lasciare anche il numero del suo veterinario per qualsiasi cosa.
Prendi nota della sua routine
Ogni cane ha la sua personale routine giornaliera (ora in cui mangia, fa i bisogni, vuole giocare etc…). Perciò, è importante rispettarla e, nel caso del cibo, prendere nota anche sulle quantità da dargli durante i pasti.
Informati su possibili problemi comportamentali
Prima di dare il via definitivo all’affidamento, è bene chiarire questo punto. Il cane, infatti, potrebbe essere molto timido o ansioso e la cosa potrebbe facilmente innescare reazioni poco piacevoli o addirittura aggressive che potrebbero compromettere, inevitabilmente, il rapporto tra te e lui. Informatoti anche sotto questo punto di vista, saprai perfettamente come gestire ed accudire il peloso del tuo amico!
Leggi anche: 4 consigli per aiutarti a trovare il cane perfetto per te