4 consigli per prendersi cura al meglio di un cane con muso schiacciato
Garantire la salute al proprio amico peloso è importantissimo. Con un cane a muso schiacciato, però, ci sono anche altre accortezze da conoscere
Riuscire a garantire il meglio al proprio amico a quattro zampe sembra facile, ma richiede delle accortezze ben precise non da poco. Ad esempio, in merito a ciò di cui parleremo oggi, devi sapere che ci sono diverse cose da sapere per prendersi cura di un cane con il muso schiacciato o brachicefalo.
Si tratta, infatti, di una tipologia di amici pelosi che proprio per la forma particolare del loro muso, può essere maggiormente soggetta a diversi problemi di natura respiratoria.
Rispetta sempre le visite dal veterinario
La visita annuale dal veterinario, qualora non lo sapessi, serve ad effettuare un check-up completo riguardo lo stato di salute di fido e riconoscere eventuali problemi. Se il cane dovesse avere problemi di tipo cardiaco o respiratorio, i più frequenti nel caso dei brachicefali, allora la visita potrebbe diagnosticarli e permettere di correggerli.
Non stressarlo troppo a livello fisico
Il calore e l’affanno mettono decisamente più in difficoltà questi pelosi, a differenza degli altri. In giornate eccessivamente calde e nelle ore di punta (non è propriamente questo il caso), quindi, è bene tenere fido in casa. Consigliamo, inoltre, di usare una pettorina anziché il collare. Il motivo sta semplicemente nel fatto che con essa le vie respiratorie risentono di meno dello schiacciamento e, considerando la difficoltà che questi cani incontrano normalmente per respirare, non può che essere l’ideale.
Tieni sotto controllo il peso
Anche il peso del cane può influire sulla respirazione. Con l’ispessirsi dei tessuti, infatti, il naso e le vie respiratorie tendono a restringersi, rendendo così più difficile respirare. Monitorare il peso di fido, poi è importante anche per una vasta serie di ragioni.
Occhio alle pieghe sul muso!
Oltre a renderli ancora più irresistibili, le pieghe della pelle laddove il muso è schiacciato sono anche punti in cui tende ad accumularsi sporco e umidità. Entrambi, a lungo andare, possono causare infezioni alla pelle e perciò occorre sempre effettuare una pulizia e un’asciugatura rigorose!
Leggi anche: 4 principali ragioni in assoluto per cui un cane ha la tosse