4 consigli per portare a spasso il cane di notte in sicurezza
È ovviamente super fattibile come cosa, ma ci sono delle accortezze da prendere per farlo al meglio e, soprattutto, in sicurezza
Le passeggiate notturne, specialmente con il sopravvenire della primavera, sono sicuramente piacevoli anche per i nostri amici a quattro zampe. Tuttavia, ci sono delle accortezze che è meglio rispettare quando si vuole portare a spasso il cane di notte.
Conoscerle è molto importante sia per la tua che per la sicurezza di fido, dal momento che la notte è per svariati motivi ben diversa dal giorno!
Indossa un giubbotto catarifrangente
Per molti potrebbe sembrare inutile, eppure quando ci si muove a piedi o in bicicletta per strade e luoghi con poca illuminazione e, soprattutto, sono percorsi da veicoli, avere un giubbotto catarifrangente è fondamentale per rendersi visibili anche a grandi distanze. Ti consigliamo, inoltre, di procurare una pettorina catarifrangente anche per fido. In alternativa, assicurati che non cammini dal lato della strada.
Frequenta strade che conosci
Dal momento che di notte la visibilità non è mai pari a quella che si ha di giorno, è sempre meglio frequentare strade di cui si ha maggiore conoscenza piuttosto che luoghi meno noti. Va sottinteso, ovviamente, che più illuminazione c’è per strada e meglio è non solo per te ma anche per fido!
Evita se fa troppo freddo
In questo periodo è sicuramente sconsigliato portare il cane a spasso di notte, a causa delle rigide temperature. Anche verso i prossimi mesi che aprono la primavera, però, è comunque meglio scegliere delle nottate più calde.
In compagnia è meglio!
Già, andare in giro di notte in stradine buie e poco frequentate da soli non è mai la cosa migliore da fare, anche se si ha con se un cane. Decisamente meglio avere compagnia, magari anche di un altro cane per fare più felice il tuo di amico peloso e rendere la passeggiata più divertente!
Leggi anche: 4 consigli per incoraggiare il cane a mangiare dalla ciotola