4 consigli per mantenere tranquillo il cane al ristorante

Non sai come mantenere fido tranquillo in contesti del genere? Ecco alcune dritte da conoscere e seguire che ti aiuteranno

Non c’è cosa più bella di poter uscire ed andare a cena fuori portando con sé il proprio amico a quattro zampe. Ci sono però delle accortezze che è bene conoscere per mantenere tranquillo il cane al ristorante.

Per essere il più chiari possibile, te le sveleremo qui nelle righe seguenti una per una, perciò presta massima attenzione ai nostri consigli!

Portalo a spasso prima

Portare a spasso il cane, oltre ad essere importante di per sé per diversi motivi, è utile soprattutto in casi come questo dove si ha come scopo quello di mantenerlo tranquillo. Camminando, infatti, fido ha la possibilità di scaricare tutte le energie accumulate e sarà molto più tranquillo una volta seduti al ristorante. Il ristorante è raggiungibile a piedi da casa tua? Ancora meglio, puoi approfittarne per una bella passeggiata senza dover per forza prendere l’automobile!

peloso pettorina

Porta degli snack

Dato che sono pochi i cibi “umani” che i cani possono mangiare e che, inaspettatamente, potrebbe cadere qualcosa dai tavoli vicini a te o dai camerieri che fido di conseguenza potrebbe mangiare, è bene portare degli snack. In questo modo farai sentire anche lui partecipe del pranzo o della cena e, in più, eviterai che sia attratto da altre cose presenti sul pavimento.

Porta una ciotola per l’acqua

O in alterativa puoi chiedere un piattino di plastica con dell’acqua. L’importante, comunque, è che fido non stia senza acqua, specialmente se fa caldo!

cane di profilo

Insegnagli a non abbaiare

Insegnare a fido a non abbaiare tramite comando è importante soprattutto in casi come questo. Anche se la voce dei nostri amici a quattro zampe è meravigliosa, mentre si è a tavola non è di certo il momento migliore per ascoltare abbai fragorosi e inaspettati, anche per rispetto degli altri commensali!

Leggi anche: 5 problemi comportamentali del cane più frequenti da conoscere

Articoli correlati