4 consigli per gestire un cane dal carattere dominante
Gestire un cane con un carattere di questo tipo potrebbe sembrare impossibile. Grazie ai nostri consigli, però, vedrai che tutto sarà più facile
Avere un amico a quattro zampe con una personalità così è sicuramente più impegnativo. Non bisogna, però, credere che sia una causa persa provare a gestire un cane dal carattere dominante.
Al contrario, con le dovute conoscenze tutto è possibile. Per questo, abbiamo qui per te dei preziosissimi consigli che non puoi non conoscere e che ti aiuteranno a rafforzare il rapporto con fido ed evitare problemi comportamentali!
Non sgridarlo
Il cane dal carattere dominante tende a sovrastare il proprietario, ma sgridarlo ed essere prepotenti con lui non è sicuramente la via giusta per educarlo, al contrario compromette ancor di più il rapporto. Bisogna, invece, lavorare molto di più sul rinforzo positivo oppure sull’addestramento con il clicker.
Presta attenzione quando incontra altri cani
Il carattere dominante di un cane potrebbe entrare in contrasto anche con gli altri cani, oltre che con il proprietario. Per questo, è importante addestrarlo ad essere il più obbediente possibile prima di portarlo a spasso in parchi o qualsiasi altra zona dove può incontrare altri cani.
Vedila diversamente
I cani con questo carattere non devono essere etichettati come “prepotenti”, poiché in realtà sono quelli che hanno bisogno più di tutti delle attenzioni e delle cure dei proprietari. In altre parole, bisogna andare incontro a caratteri di questo tipo anziché assecondare i comportamenti sulla difensiva.
Chiedi consiglio ad un addestratore
Se non riesci comunque a gestire il tuo cane nonostante i precedenti consigli che ti abbiamo elencato, non temere di chiedere consigli ad un addestratore. Lui saprà consigliarti il meglio per il tuo amico a quattro zampe e guidarti verso un rapporto più saldo e speciale con lui. Questo suggerimento vale anche, anzi, soprattutto se sei ancora alle prime armi riguardo la gestione di un cane
Leggi anche: 4 cose che ti fanno capire che il cane è stato avvelenato