4 consigli per far avere al tuo cane un pelo perfetto
La cura del pelo del proprio amico a quattro zampe è importantissima. Per questo motivo, ecco alcuni piccoli ma essenziali suggerimenti per te
Possedere un amico a quattro zampe non vuol dire soltanto divertimento e coccole, ma anche attenzioni e impegno costante. Ad esempio, una delle cose più importanti in assoluto è impegnarsi per far avere al cane un pelo sempre perfetto e in ordine.
Ecco, proprio per questo abbiamo deciso di fornirti alcuni preziosissimi consigli per aiutarti a farlo senza particolari difficoltà. Per la precisione essi sono 4 e te li sveleremo qui nelle righe seguenti!
Rispetta la routine dei bagnetti
Un errore che si commette abbastanza spesso consiste nel lavare il cane troppo spesso. È sbagliatissima come abitudine in quanto troppi bagnetti tendono a rovinare la pelle e gli impediscono di rilasciare alcuni oli essenziali. Rispettare la cadenza consigliata dagli esperti di un bagnetto al mese, invece, è sicuramente la cosa migliore da fare.
Spazzolalo
Oltre ai bagnetti, anche la spazzolatura è una di quelle “regole d’oro” per far avere al cane un pelo perfetto. Anche in questo caso non occorre farlo ogni giorno in maniera maniacale, basta anche una spazzolatura ogni due-tre giorni per rimuovere peli in eccesso e mantenere il mantello di fido sempre in ordine!
Dagli sempre cibo di qualità e rispetta la sua dieta
Forse non lo sai, ma anche la qualità del cibo influisce sulla salute del pelo di fido. Per questo motivo ben preciso, cerca di garantirgli sempre cibo di qualità e, soprattutto, rispetta la dieta e le quantità indicate dal tuo veterinario di fiducia.
Segnala eventuali problemi
Se noti ad esempio che fido comincia a grattarsi troppo spesso e in maniera piuttosto energica, potrebbe avere i parassiti o altri problemi legati alla pelle che può constatare solo un veterinario. Per questo, non esitare mai a chiedere aiuto e informazioni, anche solo per curiosità!
Leggi anche: 4 consigli per lavare il cane in casa in totale tranquillità