4 consigli per evitare che nasca gelosia tra due cani
È un rischio a cui va incontro chiunque possieda più di un amico a quattro zampe in casa. Ma come prevenirlo? Ecco i nostri consigli
È sicuramente molto frustrante vedere due amici a quattro zampe che anziché andare d’accordo entrano in competizione l’uno contro l’altro. Ma come si fa ad evitare che ci sia gelosia tra due cani nella stessa casa?
Abbiamo qui per te dei preziosi suggerimenti che ti aiuteranno a prevenire questo problema apparentemente insolito, ma molto più comune di quanto sembra!
Non dare troppe attenzioni ad un cane solo
Questa è probabilmente la cosa più scontata ma al contempo anche più sottovalutata. Sono infatti le troppe attenzioni, spesso date involontariamente, ad essere le dirette responsabili della gelosia tra due cani, perciò cerca sempre di mantenere una certa neutralità.
Ignorali quando torni a casa
Fare le feste ad un cane quando si torna a casa è di per sé sbagliato, poiché equivale a dire: “bravo, hai fatto bene ad aver avuto ansia e paura senza di me”. Con due cani, poi, c’è il rischio che uno riceva più feste dell’altro e perciò, che nasca gelosia tra i due.
Lavora sul rinforzo positivo
Il rinforzo positivo è un metodo di addestramento che consiste nel premiare il cane con snack e coccole quando quest’ultimo si comporta bene. Ecco, anche quando si tratta di educare due cani a convivere serenamente tra di loro il rinforzo positivo può essere senza alcun dubbio l’arma vincente per scongiurare la gelosia.
Prendi nota di qualsiasi avvenimento “sospetto”
Se in alcuni tratti ti sembra di sospettare che tra i due potrebbe esserci un principio di gelosia, prendi nota di tale episodio e cerca di capire cosa, più nello specifico, ha provocato tale reazione inattesa da parte dei due. Questo ti servirà sia per comprendere il perché tra loro potrebbe esserci stata gelosia e sia per evitare che la cosa si ripresenti in futuro!
Leggi anche: 4 miti più sbagliati in assoluto sui cani che bisogna sfatare