4 consigli per evitare che il cane abbia paura degli aspirapolveri
Come si aiuta un amico a quattro zampe a sconfiggere questa fobia? Ecco alcuni consigli fondamentali
Anche se non sembra, sono diverse le fobie che possono manifestarsi nei nostri amici a quattro zampe. Tra queste ci sono anche quelle che riguardano alcuni elettrodomestici come quello di cui parleremo oggi: come fare, quindi, per evitare che il cane abbia paura degli aspirapolveri?
Niente paura, qui nelle righe seguenti abbiamo alcuni suggerimenti che ti aiuteranno senz’altro nel gestire questa particolare fobia nel tuo amico peloso!
Mettilo in un posto dove possa vederlo
Se riponi l’aspirapolvere in uno sgabuzzino chiuso, fido avrà occasione di vederlo soltanto quando esso è in funzione ed emana il caratteristico rumore degli aspirapolveri (quest’ultimo il vero responsabile di questa fobia), perciò ne sarà sempre terrorizzato. Al contrario, se lo lasci in un punto della casa dove fido può vederlo sempre, avrà modo di abituarcisi e capire che non è poi così minaccioso come sembra.
Presentaglielo
Ovviamente non intendiamo come se fosse un conoscente o un altro cane. Per presentarglielo intendiamo di consentirgli di annusarlo e “studiarlo” in tua presenza. Ciò contribuirà a farlo sentire più al sicuro e a farlo stare più tranquillo anche una volta in funzione.
Sii paziente
Non sempre è possibile constatare i risultati e i miglioramenti sperati subito: dipende da diversi fattori tra cui in primis il carattere del tuo amico a quattro zampe. In questo come in tanti altri casi, quindi, è molto importante armarsi di tanta pazienza e determinazione per affrontare qualsiasi imprevisto.
Premialo sempre con il rinforzo positivo
Il rinforzo positivo è la pratica migliore per far sì che fido si comporti sempre bene. Essa consiste semplicemente nel premiare il peloso quando questo fa la cosa giusta con snack e coccole, ma è di estrema importanza poiché consente a fido, in questo caso, di associare le cose che teme a qualcosa di positivo.
Leggi anche: 4 modi per capire se il tuo cane soffre di depressione