4 consigli per aiutarti a trovare il cane perfetto per te
È una delle scelte più complesse e sofferte in assoluto. Con i nostri consigli, però, non avrai più dubbi su quale sarà il tuo cane
Tutti coloro che si accingono a prendere un nuovo (o anche il primo) amico a quattro zampe si trovano puntualmente nella stessa situazione. Come si fa a scegliere il cane perfetto per me? Ecco, questa è la domanda tipica di qualsiasi futuro proprietario.
Siccome fare la scelta giusta in questi casi non è importante, bensì fondamentale, ecco a te alcuni preziosi consigli che ti guideranno sicuramente verso la decisione più azzeccata a te!
Scegli la giusta dimensione
La prima cosa da considerare. Un cane di grossa taglia, infatti, non può certo essere la scelta giusta se vivi in una casa che non è abbastanza spaziosa per accoglierlo, né per te e né per lui. Per questo, bisogna innanzitutto farsi un’idea sulle dimensioni del peloso e rapportarle allo spazio che si ha a disposizione. Se non sai quale potrebbe essere la taglia adatta a te, opta per un cane di taglia media: le vie di mezzo in questi casi sono sempre una garanzia.
Tieni conto di quanta attività deve fare
L’attività fisica è importantissima per un cane. Tuttavia, ci sono pelosi che ne richiedono in maggiore quantità ed altri, invece, meno. Anche qui, perciò, fai le dovute valutazioni mettendo in considerazione il tempo che hai a disposizione per portarlo a spasso, giocare con lui e dedicargli le attenzioni di cui ha bisogno con la sua quantità di attività di cui ha bisogno.
Cane di razza o meticcio?
Questo è un altro argomento abbastanza discusso. Quale tra le due è la scelta migliore? Sicuramente la seconda e adesso ti spiegheremo perché. I cani meticci sono il risultato di incroci tra cani di razze diverse, perciò possiedono caratteristiche di entrambe le tipologie, sono più sani (mentre quelli di razza invece sono predisposti ognuno a determinate malattie) e, cosa più importante, adottando un meticcio darai il tuo contributo alla battaglia contro il randagismo.
Valuta l’età
Non per forza bisogna sempre pensare ai cuccioli quando si deve adottare un peloso. Anche un cane di media età o persino anziano può essere quello perfetto per te!
Leggi anche: 4 buone ragioni per adottare un cane anziano