4 consigli che ti aiuteranno a comprendere meglio il tuo cane
La comprensione è la base di qualsiasi rapporto tra cane e proprietario. Ecco, quindi, alcuni suggerimenti per riuscirci
Una cosa che molto spesso i proprietari si dimenticano di fare è capire i propri amici a quattro zampe. Al contrario, sapere come comprendere il cane è importantissimo ed i consigli che stiamo per darti ti aiuteranno proprio a fare questo.
Questi suggerimenti, inoltre sono doppiamente importanti anche perché ti aiuteranno a migliorare nettamente il rapporto con fido, rendendolo così più speciale di quanto non lo sia già!
Osserva la coda
Un errore che le persone commettono abbastanza frequentemente è quello di dare per scontato che una coda che scodinzola è sempre sinonimo di felicità. Se ad esempio essa scodinzola lentamente ed è rivolta verso il basso, vuol dire che fido è confuso dall’ambiente che lo circonda. Al contrario, una coda che scodinzola velocemente e in tutti i versi non può che essere sinonimo di felicità.
Attenzione allo sguardo
Anche lo sguardo di un cane può dire tante cose. Gli occhi ben spalancati, ad esempio, indicano che il cane vuole la tua attenzione ed è molto concentrato, mentre invece gli occhi socchiusi con le palpebre che sbattono di continuo possono indicare possibili allergie o problemi agli occhi. In tal caso, ovviamente, non esitare a contattare il veterinario!
E alle orecchie
La posizione delle orecchie è anch’essa compresa nel famoso e vastissimo linguaggio del corpo canino. Quando queste ultime sono basse così come anche la coda, allora vuol dire che il cane è intimorito. Se invece esse sono dritte e la testa è leggermente inclinata su di un lato, allora fido è incuriosito da un suono o un verso mai sentito prima.
Occhio a questi gesti
Se fido ti volta le spalle, si sdraia a pancia in su per farsi coccolare o appoggia la testa su di te, allora non avere dubbi a riguardo, si fida ciecamente di te e, in più, ti ama alla follia!
Leggi anche: 5 suggerimenti per portare il cane al ristorante in tranquillità