4 comportamenti del cane che bisogna assolutamente correggere
Comprendere e correggere questi 4 comportamenti tanto comuni quando errati è fondamentale per una perfetta convivenza con fido
La natura dei nostri amici a quattro zampe preferiti, si sa, presenta delle nette differenze con quella umana. È abbastanza normale, perciò, che ci siano degli atteggiamenti diversi e all’apparenza “incomprensibili”. Tra tutti questi comportamenti del cane, però, ce ne sono alcuni che bisogna assolutamente correggere.
Essi ne sono diversi, ma oggi parleremo più specificamente di quelli più frequenti e che necessitano di essere corretti all’istante, per non incombere in problemi comportamentali ben più complessi.
Andare dove vuole
I cani, si sa, sono amanti dell’avventura e dell’esplorazione. Non c’è da sorprendersi, perciò, se essi cercano sempre di andare dove vogliono, talvolta provando persino a scappare. È importantissimo, però, scongiurare tale comportamento, soprattutto per non incombere in tragiche conseguenze. Come? Mantenendo sempre stimolato ed attivo fido, così da non fargli sentire il minimo bisogno di scaricare energia o cercare divertimento altrove.
Tirare al guinzaglio
Probabilmente il problema (e comportamento) a cui tutti i proprietari di cani, specie quelli di grossa taglia, devono far fronte. Per correggere quest’abitudine non serve né urlare e nemmeno strattonare fido: ti basterà fermarti quando comincia a tirare e riprendere a camminare solo quando si sarà fermato anche lui. Non dimenticarti, poi, di premiarlo quando si comporta bene!
Chiedere cibo dalla tavola
Il cibo che mangiamo sulle nostre tavole non è mai sicuro e consigliato per i cani. Insegnare a fido a non chiedere cibo mentre siete a tavola, quindi, è fondamentale soprattutto per quando ci sono ospiti a casa che, inteneriti dal suo sguardo dolce, potrebbero cedere e dargli cibo potenzialmente tossico. Stabilisci, quindi, quale deve essere il suo posto mentre si mangia e dagli un giocattolo per mantenerlo impegnato.
Mordere
Che sia per gioco, per carattere o qualsiasi altro motivo, insegnare al cane a non mordere è importantissimo e deve essere fatto già da cucciolo. I morsi, infatti, sono meno dolorosi e violenti rispetto a quelli di un cane adulto.
Leggi anche: 5 consigli da seguire quando dai da mangiare al cane