4 buone ragioni per adottare un cane anziano anziché un cucciolo
Perché sarebbe più opportuno scegliere di adottare un cane anziano piuttosto che uno piccolo? Ecco i principali motivi
Quando si decide di prendere un amico a quattro zampe, la prima cosa a cui si pensa è proprio quella di scegliere un cucciolo. Perché, quindi, dovrebbe essere meglio adottare un cane anziano?
Di buone ragioni non ce n’è una, ma ben quattro da conoscere e comprendere specialmente se sei in procinto di adottare un peloso anche tu.
È già addestrato
Molto spesso i cani anziani provenienti dai rifugi sono già addestrati o dai loro precedenti proprietari o dai volontari stessi della struttura. Al contrario, adottando un cucciolo dovrai provvedere a farlo da te e la cosa, ovviamente, richiederà tempo, pazienza e soprattutto dedizione.
È meno esigente e impegnativo
Alcuni proprietari credono che un cane anziano sia molto impegnativo e più bisognoso di attenzioni rispetto ad un cucciolo. In realtà è l’esatto contrario, pur tenendo conto che i pelosi in età avanzata sono comunque fragili ed hanno bisogno di cura e affetto (come tutti i cani, del resto). I cuccioli ed i cani in giovane età, infatti, hanno bisogno di fare attività fisica e passeggiare almeno due volte al giorno, mangiare secondo un programma specifico e tante altre accortezze. I pelosi anziani, invece, sono nettamente più calmi ed hanno bisogno di mangiare non più di due volte al giorno.
Rispecchia quello che vedi
In tenera età è difficile comprendere e farsi un’idea di quale sia il suo carattere una volta cresciuto. Esso, infatti, può benissimo cambiare inaspettatamente in base alla crescita e tanti altri fattori. Con un cane già abbastanza cresciuto, invece, la sua personalità è visibile sin da subito e, cosa più importante, essa non può variare. Risulta perciò più semplice capire se il peloso può fare o meno al caso tuo.
Salveresti una vita
I cani anziani che vivono nei rifugi, purtroppo, sono quelli più soggetti all’eutanasia o comunque destinati a vivere per sempre al loro interno. Adottandolo, quindi, farai sicuramente una scelta doppiamente bella!
Leggi anche: 4 principali ragioni per cui il tuo cane dorme troppo