3 suggerimenti per evitare la gelosia tra cani e bambini
Saper evitare che nascano gelosie da parte di fido nei confronti di uno o più bambini è fondamentale. Ecco, quindi, come fare
Non tutti coloro che possiedono un amico a quattro zampe potrebbero pensarci. Eppure, sapere come evitare la gelosia tra cani e bambini è molto importante per avere una convivenza sempre perfetta.
Ecco, quindi, alcuni piccoli ma preziosi consigli che ti consentiranno di farlo in modo corretto e senza correre rischi di alcun tipo.
Gioca d’anticipo
Il primo step, quello più fondamentale, per scongiurare la gelosia da parte di fido nei confronti del bambino è quella di lavorare in anticipo. Questo significa, quindi, che dovrai iniziare a far abituare il cane alla presenza del bimbo ancor prima del suo arrivo. Come? Cambiando gradualmente innanzitutto la sua routine (poiché con un bambino i momenti a disposizione per fido potrebbero essere diversi dal solito) quindi anche passeggiate e momenti di gioco e poi permettendogli di entrare ed annusare la stanza destinata al neonato con i relativi oggetti. Devi sapere, inoltre, che i cani possono fiutare la gravidanza, perciò lascia che si avvicini al pancione della mamma umana. Tutto questo serve a fargli associare il nuovo arrivo a qualcosa di positivo.
Falli conoscere in questo modo
Avere timore che fido possa reagire male e quindi abbaiare o persino mordere il bambino è normale e comprensibile. Si tratta, però, di un altro step fondamentale che, se trascurato, è proprio quello che innesca la gelosia. Una volta nato il bambino e scelto il momento giusto per presentarli, procedi attraverso piccoli e graduali step, in modo da non rendere la cosa troppo “frenetica” per lui. Non avere timore nel far avvicinare fido al bimbo, soprattutto se hai eseguito lo step precedente vedrai che le possibilità che diventi geloso sono pari a 0.
Educa il bambino
Superati i primi anni di vita del bambino, è importantissimo insegnargli sin da subito a comportarsi bene con il cane e a non colpirlo o trattarlo come un giocattolo. Essendo piccolo, infatti, potrebbe non rendersene conto da solo e perciò educarlo è la cosa migliore da fare.
Leggi anche: 3 consigli per tenere il cane al sicuro da smarrimenti e furti