3 curiose ragioni per cui i cani provano a mangiare la neve

Cosa si nasconde dietro questo bizzarro comportamento da parte dei nostri amici pelosi? Scopriamolo assieme

È una delle cose che tutti, da piccoli, abbiamo provato almeno una volta a fare. Nel caso dei nostri amici a quattro zampe, però, perché succede? Oggi siamo qui proprio per questo, spiegarti perché i cani provano a mangiare la neve.

I motivi sono essenzialmente tre e te li spiegheremo qui nelle righe seguenti uno ad uno qui nelle righe che seguono. Siamo certi che ti lasceranno di stucco!

Hanno sete

Verrebbe da pensare, istintivamente, che la sete si manifesta soltanto quando c’è un caldo rovente, dato che è proprio in momenti del genere che la si avverte maggiormente. Sbagliato, la disidratazione può avvenire anche quando fa eccessivamente freddo. Più nello specifico, il freddo riesce ad attenuare di molto il senso di sete a tal punto da non spingere l’individuo a bere per un bel po’, aumentando così il rischio di rimanere disidratato. Mangiando la neve, quindi, riescono ad ottemperare questo senso di sete “altalenante”.

cucciolo si diverte

Problemi di salute

Alcuni problemi di salute come il diabete, vomito, diarrea e qualsiasi altra condizione che comporta disidratazione, possono spingere il cane a cercare il più possibile di reintegrare liquidi. Di conseguenza, quindi, per le medesime motivazioni che abbiamo visto nelle righe precedenti la neve rappresenta una “risorsa all’ultimo minuto” per non soffrire la sete e dissetarsi, anche se è sicuramente meglio che non la mangino poiché stando al contatto con il terreno potrebbe sporcarsi e riempirsi di germi e batteri.

cucciolo corsa

Divertimento!

Eh già, quando i nostri amici a quattro zampe vogliono divertirsi c’è poco da fare. Tutto ciò che li circonda, anche appunto la neve e il fatto che provano a mangiarla, può diventare un’occasione di gioco e divertimento unica nel suo genere. Non c’è, pertanto, una motivazione ben precisa in questo caso, semplicemente è divertente!

Leggi anche: 3 principali ragioni per cui i cani sotterrano le cose

Articoli correlati