3 principali rischi a cui vai incontro se provi ad umanizzare il cane
È una pratica molto comune ma che in realtà va evitata assolutamente. Ecco, nello specifico, i principali rischi che provoca
Ma che cosa si intende esattamente con umanizzare il cane e perché è sbagliato? Semplice, quest’espressione indica la tendenza di moltissimi proprietari a “trasformare” i loro cani in piccoli umani ad esempio vestendoli o sottoponendoli a trattamenti di bellezza.
È assolutamente vero che i cani sono, per tantissimi motivi, come dei figli per noi. Allo stesso tempo, però, bisogna anche riconoscere che sono comunque animali e che hanno una natura e un modo di vivere diverso dal nostro. È importante, quindi, evitare il più possibile questo comportamento, soprattutto per non correre i seguenti rischi!
Problemi emotivi e fisici
I primi problemi in assoluto che provoca l’umanizzazione nel cane sono questi. Nel momento in cui fido riceve lo stesso tipo di attenzioni e trattamenti che si darebbero a un bambino, quest’ultimo comincia a sentirsi inevitabilmente in forte disagio. Ciò, ovviamente, col tempo non può che peggiorare e trasformarsi in problemi emotivi ben più seri. Per quanto riguarda i problemi fisici, invece, la cosa dipende spesso e volentieri da farmaci e prodotti adatti alle persone e non ai cani ma che i proprietari decidono comunque di usare.
Disturbi dell’alimentazione
Quando si decide di umanizzare il proprio cane, anche l’alimentazione subisce degli stravolgimenti. A rimpiazzare il normale cibo di fido, infatti, ci sono gli alimenti che noi consumiamo regolarmente e che, in molti casi, possono essere davvero pericolosi per lui. È quindi molto importante dargli da mangiare solo ed esclusivamente cibo per cani!
Problemi comportamentali
Possiamo dire che questo rischio, oltre ad essere quello maggiore perché più difficile da correggere, è anche una conseguenza dei precedenti. Se non fermata subito, quindi, l’umanizzazione può facilmente portare il cane ad assumere comportamenti aggressivi, fare i bisogni in luoghi non appropriati e rompere oggetti di uso domestico.
Come avrai probabilmente capito già, questa pratica potrebbe sembrare giusta ma in realtà fa più male che bene ai nostri amici a quattro zampe!
Leggi anche: Giocattoli pericolosi per il cane: i 4 da evitare assolutamente